Trionfo d'Abruzzo alle OII: era ORO!

19 Settembre 2015

Si è conclusa stamattina a Castiglione dei Pepoli (BO), presso l'Istituto "Caduti Direttissima" la selezione nazionale delle olimpiadi dell'informatica 2015, e le notizie che arrivano quasi in diretta dalla prof.ssa Rossana D’Ignazio, insegnante del nostro dipartimento di informatica, e referente regionale per l'AICA, non potevano essere migliori: Andrea Ciprietti, del Liceo "M. Curie" di Giulianova (TE) si è classificato al primo posto, conquistando a pieno titolo il lasciapassare per la fase internazionale della gara.

Nella storia delle olimpiadi di informatica italiane è in assoluto l'atleta più giovane ad aver conquistato l'oro: una vera e propria vittoria da record!

Questo risultato straordinario riempie di gioia e di soddisfazione i due docenti-allenatori abruzzesi, la referente regionale prof.ssa Rossana D'Ignazio, docente di informatica del nostro istituto e il Dott. Ric. Luca Forlizzi del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila.

La gara, patrocinata dal MIUR e da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), è rivolta agli studenti delle scuole superiori, che abbiano dimostrato particolare interesse e capacità nell’uso dei linguaggi di programmazione per risolvere problemi di natura algoritmica.

L'IIS Volta rivolge i migliori auguri all'oro olimpico 2015 Andrea Ciprietti, e coglie l'occasione per congratularsi con la prof.ssa Rossana D'Ignazio: grazie alla sua presenza discreta e preziosa, il nostro istituto ogni anno ha il piacere di ospitare le selezioni regionali delle OII, richiamando tanti studenti e docenti abruzzesi che, con il loro impegno ed entusiasmo, contribuiscono a creare un ambiente di apprendimento appassionato in cui imparare divertendosi.