Un nuovo laboratorio di intelligenza artificiale

28 Ottobre 2022

Sono aperte le selezioni al Laboratorio di Intelligenza artificiale organizzato nell'ambito del POC FSE Apprendimento, socialità e accoglienza 2022.

 

Le iscrizioni sono riservate agli iscritti al triennio dell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, le lezioni - di tre ore l'una - si terranno a partire dal mese di novembre 2022, il martedì e il giovedì, e saranno coordinate dal prof.re Massimiliano Larocca.

 

Tanti i temi oggetto di interesse. Cos’è un agente di Intelligenza Artificiale? Che differenza c’è tra bot e robot? L'uomo interpreta l'ambiente che lo circonda per mezzo dei sensi e si muove e compie azioni specifiche per mezzo delle braccia e delle gambe che agiscono da veri e propri attuatori delle decisioni prese. Passando dal mondo biologico al mondo tecnologico, gli agenti di Intelligenza Artificiale sono entità capaci di percepire l'ambiente circostante con l'utilizzo di sensori e di mettere in atto specifiche azioni per mezzo di attuatori.

 

Partendo dalle definizioni si arriverà a costruire un rover con sensori e telecamera, capace di muoversi in uno spazio autonomamente, interpretando la realtà che lo circonda, guidato da un agente intelligente che cercherà di fare la cosa giusta al momento opportuno.

 

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14.00 del 2 novembre 2022, tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione sono reperibili nella circolare n.142 !

 

#POCApprendimentoesocialità #intelligenzaartificiale #informatica