L’IIS Volta tradizionalmente è anche Piscina Provinciale. La nostra comunità scolastica in questo tempo di attesa ha vissuto un senso di incompiutezza difficile da descrivere, ma che ci sentiamo di voler condividere.
La piscina è davvero parte di noi: è sempre stata lì, nel nostro cortile. E’ un pezzo importante della nostra storia e quest’appartenenza, questo senso di vicinanza li abbiamo sentiti forse ancora più netti in questo tempo di forzata inattività. Ne sentivamo quasi il respiro, grave e sofferente: un gigante sedato, ingiustamente imprigionato, forzatamente inutile, condannato ad udire solo da lontano il fragore della vita, l’energia della quotidianità di una intera comunità scolastica che ogni giorno si ritrova per costruire il bene di ciascuno.
Ma udite udite, studenti del Volta, e non solo, bando alle frustrazioni perché il gigante è di nuovo in forma! A breve la piscina sarà riaperta, per il Volta e per la città!
E’ direttamente il Presidente della Provincia di Pescara, dott. Antonio Di Marco, ad annunciarlo con condivisibile soddisfazione: è ufficiale e c’è anche la data…la Piscina Provinciale sarà inaugurata in occasione delle due giornate di Open Day che i nuovi gestori della piscina, il “Club Aquatico Pescara”, hanno programmato per sabato 1 e domenica 2 ottobre (in coda una breve galleria fotografica dello stato dei lavori di ammodernamento).
Quindi giovani voltiani, affilate le pinne, infilate i costumini e ritrovate le ciabattine (che quelle si nascondono sempre!!!!), perché è quasi giunto il momento dell’agognato primo tuffo nella nuova piscina bella bella. Un tuffo che segnerà un nuovo inizio per il Volta, per il quartiere e per l’intera città.