VARTA Students’ Academy

18 Maggio 2022

Alcuni alunni delle classi 3AM, 3BM e 3CM dell’ I.I.S. Alessandro Volta di Pescara, guidati dalla Prof.ssa di Sistemi e Automazione Industriale Eloisa Ferrone, hanno aderito al Progetto Didattico e Contest Classi “VARTA Students’ Academy – un mondo di innovazione, tecnologia e sostenibilità”, rivolto alle classi del triennio delle Scuole Secondarie di II grado per l’anno scolastico 2021-2022 e patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica. 

VARTA è un’azienda che nasce in Germania nel 1887 e vanta una storia di 135 anni; attualmente è un marchio di Clarios, in precedenza Johnson Controls Power Solutions, leader mondiale nelle soluzioni per l’accumulo di energia. Il Progetto ed il relativo Contest hanno come scopo principale quello di divulgare e promuovere sostenibilità, tecnologia e innovazione, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed in particolar modo con gli obiettivi 7 (Energia pulita e accessibile), 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture) e 12 (Consumo e Produzione Responsabili). Per partecipare al Contest gli alunni concorrenti hanno avuto  come compito quello di realizzare una breve tesina dal titolo “La pila del futuro” (scelto come tema principale tra i due proposti), partendo dal materiale di approfondimento fornito da VARTA attraverso il Kit Didattico Digitale, per poi eventualmente personalizzare la progettazione attraverso ulteriore materiale ricercato autonomamente. La consegna è stata la seguente: “Progetta, disegna e argomenta la tua idea di innovazione tecnologica e sostenibilità nel campo delle batterie. Approfondisci le tematiche di materiali innovativi e sostenibili, riciclo e riutilizzo”.

 Le attività relative al Contest sono state svolte nel periodo  febbraio-marzo  2022; alcune delle attività sono state svolte in classe ed in laboratorio, la restante parte in autonomia a casa, con consegna dell’elaborato finale il 14 marzo. La Giuria di valutazione ha considerato come principali aspetti la capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, l’attinenza con la traccia e la difficoltà di realizzazione. In seguito all’invio delle tesine, ciascuno studente ha ricevuto un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento del credito formativo.  

Gli studenti Alessio Di Tommaso (3AM), Francesco Pio Nigro (3AM), Alessio Palmucci (3AM), Yuri Ferrara (3BM), Domenico Nath Ciociola (3CM), Noemi Tontodimamma (3CM), Simone Alinovi (3CM), Morritz Rossi (3CM) sono risultati tra i vincitori del Contest, aggiudicandosi la borsa di studio “Future Camp” di Impactscool (brand di Treccani Futura) di 60 ore (50 ore di attività asincrone su piattaforma digitale con schede, video, quiz ed esercitazioni + 10 ore di attività live insieme ai propri coetanei) attraverso la quale potranno partecipare ad un percorso altamente formativo e stimolante in cui si approfondiranno tematiche quali tecnologie emergenti; startup e innovazione; cittadinanza attiva e competenze digitali; cambiamento climatico, energia e sostenibilità; futuro. Infine, l’ Istituto I.I.S. A. Volta di Pescara ha ricevuto ulteriori premi  (due bidoni raccogli pile esauste, 20 confezioni di pile Varta, 5 caricatori pile ricaricabili Varta, 26 power bank Varta, 26 confezioni di pile Varta) in quanto tra le prime cinque scuole ad aver inviato il maggior numero di tesine.

#IlvivoilVolta