Verso l'infinito ed oltre

21 Ottobre 2016

E’ questa la prospettiva che ha affascinato le studentesse e gli studenti della 4A del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e della 4A del Liceo Scientifico indirizzo Sportivo, al punto da convincerli ad accettare la sfida e partecipare al concorso indetto dal MIUR, di concerto con il Ministero della Difesa e dell’Agenzia Spaziale Italiana, dal titolo  "Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia". 

E come non capirli! Alzi la mano, infatti, chi di voi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di fare l’astronauta, o chi non ha mai provato un senso di lieve vertigine e di misteriosa perdizione di fronte alle immagini della Terra, vista da lassù, dallo Spazio.

Ed è proprio lo Spazio il protagonista dell’iniziativa ministeriale: la tecnologia aerospaziale e dell'astronautica entreranno in classe coinvolgendo gli alunni in un percorso didattico e formativo nuovo ed avvincente. Obiettivo finale è l’elaborazione di progetti aerospaziali sperimentali ed innovativi; quelli ritenuti migliori saranno testati dall’Agenzia Spaziale Italiana in orbita, a bordo della International Space Station. Enti di ricerca, università, insieme a realtà industriali di settore, affiancheranno gli studenti nell’arco di tutto il percorso, fino alla premiazione finale prevista per il prossimo mese di maggio.

La foto che accompagna questa notizia è stata scattata lo scorso 8 di ottobre, al Palacongressi di Montesilvano, durante un incontro di presentazione dell’iniziativa, organizzato dall’USR Abruzzo e dal Liceo scientifico “D’Ascanio” di Montesilvano. I nostri ragazzi, accompagnati dal prof. Carlo Di Fulvio, posano in gruppo insieme ad un signore vestito da astronauta, che però è un astronauta vero!!! Infatti sì, direbbe qualcuno, è Walter Villadei, una eccellenza tutta italiana dell’astronautica, ufficiale superiore dell’Aeronautica Militare ed ingegnere aerospaziale.

Il racconto della sua esperienza personale di astronauta, che ha svelato i numerosi aspetti della vita quotidiana a bordo di una stazione aerospaziale, ha entusiasmato i nostri studenti, fornendo loro interessanti spunti di riflessione e di sollecitazione: sono così cominciate a fioccare idee per il concorso meravigliosamente giovani e divergenti, che però, mi raccomando ragazzi, entro il prossimo 15 novembre dovranno assumere la forma di progetto preliminare da presentare in concorso, con la preziosa collaborazione degli insegnanti del Liceo del Volta.

Allora cari liceali Voltiani, coraggio, e che la Forza sia con voi!!!!