Il 17 maggio 2023 presso l’I.I.S. Alessandrini Marino di Teramo Medarda Cristina tempesta (2AC), Giada Montenegro (5AC) e Dario Subranni (2AC), accompagnati dalle professoresse Graziella d’Ambrosio e Sabrina Trimigno, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione della fase regionale dei ‘Giochi e campionati internazionali della chimica’.
E’ questa una manifestazione presente nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno 2022/2023 che dà l’opportunità a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi e di sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiando l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.) e offrendo opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.
Medarda Cristina Tempesta Ligato della classe 2AC ha ricevuto il primo premio - coppa, attestato, targa e un paio di earpods - essendosi classificata prima tra 68 partecipanti di tutto l’Abruzzo.
Una medaglia anche per Giada Montenegro (5AC), prima classificata nella provincia di Pescara. Anche a Dario Subranni della 2AC è stata assegnata una medaglia come premio speciale.
Tra gli ospiti della cerimonia anche la dr.ssa Serena Fiorito, ricercatrice del Dipartimento di Farmacia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, che è intervenuta sul rapporto sinergico tra chimica e natura, il professor Epifano Francesco, responsabile della divisione Abruzzo della Società Chimica Italiana ed il rettore dell’università di Teramo, il professore Dino Mastrocola.
A tutti i ragazzi premiati è stata offerta la possibilità di iscriversi gratuitamente il primo anno ad uno dei percorsi universitari dell’Università di Teramo. Dal 24 al 26 Maggio Cristina Medarda sarà impegnata a Roma per la finale nazionale. In bocca al lupo!
#IovivoilVolta #campionatidellachimica