E' stata una tre giorni intensa per il Volta, impegnato a Firenze dal 20 al 22 maggio 2022 a Didacta: l'evento annuale dedicato all'innovazione e al mondo della scuola.
Abbiamo istallato presso lo stand del MIUR una nuovissima postazione olografica ad altezza umana, unica ad essere presente al momento nelle scuole della penisola: Emanuele Manzo della 5BI e Cristina Iampieri della 4CI ne hanno spiegato il funzionamento a un numero davvero notevole di visitatori. La piattaforma è testata nell'ambito dei nostri progetti di innovazione didattica, per poter poi divenire, dal prossimo anno scolastico, strumento vivo da utilizzarsi da parte dei docenti nella didattica curricolare.
https://video.sky.it/.../didacta-le-novita-del-mondo...
La dirigente scolastica, Maria Pia Lentinio, e tre docenti del Volta, Annalisa Bianco, Annalisa Di Bartolomeo e Renzo Delle Monache, sono stati relatori in convegni ad alta partecipazione sui temi della progettazione STEM nella didattica, sulle applicazioni nell'uso dell'Intelligenza artificiale in ambito curricolare e extracurricolare e sul microlearning, quest'ultimo evento è stato organizzato dall'Equipe Formativa territoriale di cui la prof.sa Annalisa Di Bartolomeo è membro attivo.
https://fieradidacta.indire.it/.../intelligenza.../
https://fieradidacta.indire.it/.../less-is-more.../
https://fieradidacta.indire.it/.../la-progettazione-di.../
Tante le soddisfazioni, ma soprattutto moltissime le fonti di ispirazione utili a definire la strada da intraprendere dal prossimo anno. Didacta ha mostrato dal vivo come il Volta sia ormai davvero oltre la semplice fase di sperimentazione nell'uso della tecnologia avanzata nella didattica: le competenze e le esperienze sono tante, di rilievo e sviluppate in ambiti diversi, è tempo di porre tutto ciò a frutto per i nostri alunni dal prossimo anno scolastico. Le idee non sono poche, ma di questo .... vi parleremo a settembre!
#IovivoilVolta #didacta2022organizzat