Il VOLTA incontra gli URAGANI!

11 Marzo 2021

Gli studenti  del terzo, quarto e quinto anno del LICEO SCIENTIFICO ad indirizzo sportivo hanno virtualmente incontrato i referenti della società sportiva “THE HURRICANE” che compete in ambito nazionale nelle discipline del nuoto e triathlon. Hanno partecipato all’evento  la Dott. ssa Benedetta Pantalone,  referente della società “THE HURRICANE”,  Mattia Trignani, Direttore Tecnico e Direttore Sportivo ed Allenatore “THE HURRICANE”, e il  Prof. Fabrizio Gentile, che ha svolto funzione di moderatore.

L’incontro organizzato dal “Dipartimento di Scienze Motorie e sportive” diretto dalla Prof.ssa Rossana Di Battista  e riconosciuto per il PCTO  - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento- , ha dato l’opportunità agli studenti di conoscere ed approfondire vari aspetti che caratterizzano l’organizzazione di una società sportiva ovvero la denominazione, le affiliazioni alle federazioni sportive, le competizioni agonistiche, per poi toccare gli aspetti connessi alla programmazione, periodizzazione e metodologia dell’allenamento sportivo specifico e soprattutto i valori etici che devono appartenere ad un atleta.

Una tavola rotonda finale,  interessante, piacevole e ricca di spunti, ha concluso un percorso altamente significativo per alunni orientati al mondo delle professioni sportive, premessa di altri eventi che seguiranno.