Il nostro indirizzo di Trasporti e Logistica sviluppa l’attività di Scienze della Navigazione e Struttura dei mezzi di Trasporto, un percorso di apprendimento teorico laboratoriale che concerne anche l’osservazione dell’atmosfera e dei fenomeni che la caratterizzano.
Durante le lezioni i nostri studenti della classe 4° Trasporti si sono dedicati all’installazione di una Capannina Meteorologica. L’attività preparatoria è stata caratterizzata da uno studio approfondito in classe delle grandezze fisiche misurabili, degli strumenti di misurazione, degli eventi atmosferici e della raccolta dei dati ad essi connessi.
Gli strumenti di una Capannina Metereologica del 2021 sono strumenti di misura all’avanguardia e permettono di acquisire competenze multidisciplinari nel loro settaggio ed utilizzo. Dopo aver collegato i vari sensori studiandone i principi di funzionamento, gli studenti hanno portato la nostra capannina nella posizione più idonea al rilevamento ed hanno così iniziato ad osservare la raccolta dei dati.
Saremo a breve pronti a diffondere le nostre previsioni elaborate in classe.
Il libro delle previsioni metereologiche dell’Alessandro Volta di Pescara è in fieri!!!