La mattina di giovedì 2 gennaio e di sabato 4 gennaio 2020 all’interno della cupola allestita in Piazza Salotto viene offerta la possibilità di sperimentare applicazioni di robotica educativa.
L’Istituto superiore di Istruzione Alessandro Volta di Pescara offre ai più piccoli la possibilità di giocare e apprendere la programmazione grafica con i robot Bibot, Blue–Bot, Matatalab e Cubetto. Giovani apprendisti di tutte le età potranno accedere ad un mini Fablab dove stampanti 3D e incisori laser saranno intenti a tramutare progetti, idee in veri e propri oggetti.
Un terzo spazio, sarà dedicato a tutti coloro che vorranno telecomandare un drone o competere con i Makeblock Robot, EV3, Lego, piccoli robot utilizzati per avvicinare i ragazzi alla programmazione e apprendere le discipline Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte&Design e Matematica).
I veri amanti della robotica avanzata potranno interagire con Pepper e Nao, amici dalle sembianze umane, robot dotati di parola e movimento, con la capacità di leggere le emozioni. Quattro spazi dedicati ai giovani di tutte le età, a tutti coloro che vogliano toccare con mano le frontiere della tecnologia e sperimentare alcune delle loro infinite applicazioni in ambito didattico.