Conversazioni a Pescara - Società, Scienza e Letteratura è un progetto curato dalla rete di scopo formata dal Liceo Scientifico Galileo Galilei, scuola capofila, l’I.I.S. Alessandro Volta, l’I.I.S. Aterno-Manthonè, il Liceo Artistico Misticoni-Bellisario e il Liceo Classico G. D’Annunzio, in convenzione con il Salone del Libro di Torino e con il patrocinio del Comune di Pescara.
Il percorso formativo - didattico ed esperienziale prevede incontri con personalità del mondo della letteratura e delle arti e rientra nell'ambito delle iniziative connesse al PTCO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Gli studenti coinvolti nel progetto adottano un libro, svolgono approfondimenti tematici e ne discutono alla presenza dell’autore.
Il primo appuntamento di quest’anno si è tenuto presso la nostra scuola nella giornata del 26 marzo 2021 e ha visto la partecipazione di Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello 2020 con il romanzo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio.
I ragazzi delle classi 3AL, 3AB, 3CM, 4AN, 4AT, 4BM coordinati dai docenti Giuliana Aprile, Valeria Mutignani, Anna Angelozzi, Vincenzo Battista e Patrizia De Fabritiis hanno incontrato virtualmente Remo Rapino. Ne è nato un dialogo sul meraviglioso personaggio di Liborio, che in questi mesi è diventato un compagno, ha insegnato ai giovani lettori a guardare con uno sguardo autentico alla vita, ha fatto sorridere, commuovere e ripercorrere la storia del '900, "secolo breve". Impossibile non sentirsi come lui e con lui. A tal punto che gli alunni della terza A del Liceo delle Scienze applicate hanno sognato Liborio durante una mattinata in Dad e gli hanno parlato nella sua lingua.
Al prossimo evento di Conversazioni!