TecnicaMente 2021: tutti i nostri progetti

24 Maggio 2021

Nella giornata di venerdì 21 maggio 2021 si è svolta la fase finale del progetto Tecnicamente presso l’Agorà dell’I.I.S. “A. Volta” di Pescara, il laboratorio di progettazione che pone in diretto collegamento il mondo dell’impresa e la scuola, sponsorizzato da Adecco. 

Quattro i progetti che hanno preso parte alla competizione.

Il progetto vincitore è risultato: Green-Med Soap attuato dagli alunni dell’indirizzo di studio Chimica materiali e biotecnologie ambientali.

Ecco tutti i nostri progetti in gara! 

Green Med Soap

Progetto sviluppato dagli alunni Alessio Tatoni, Alisia Savina, Martina Berardinelli, Caterina Cellini, Valeria Finizio, Lorenzo Fratini dell’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie con il coordinamento dei docenti Pierluigi De Ingeniis, Monica Bonetti e Graziella D’Ambrosio.

Gli alunni si sono dedicati alla formulazione di un sapone solido, monodose, 100% biodegradabile, ad azione antivirale.

Scouting Park

Progetto sviluppato dagli alunni  Marcos Galeote, Davide Battistelli, Luca Iarussi, Angel Di Pasquale, Stefano Carestia, Alessandro Feliciani di Elettronica, Elettrotecnica e Telecomunicazioni con il coordinamento dei professori Andrea Graziani e Fabio Tatasciore. 

L’idea nasce dall’esigenza di facilitare la ricerca di un parcheggio nelle aree a maggior densità abitativa ed in prossimità di edifici strategici quali il Palazzo del Comune, della Provincia, ASL, Agenzia delle Entrate, Ospedali e Poliambulatori, Scuole, Musei.

Lo sviluppo, ha portato alla definizione di una soluzione a basso costo per la rilevazione in tempo reale di aree o stalli adibiti a parcheggio disponibili.

La soluzione prevede l’utilizzo di dispositivi elettronici dotati di sensoristica e capacità trasmissiva mediante tecnologie Wi-Fi integrate in package di ridotte dimensioni, da posizionarsi in prossimità di ogni singola area di parcheggio e alimentate con sistemi energetici da fonte rinnovabile che hanno cura di contenere l’impatto ambientale ed urbano attraverso soluzioni architettoniche semplici e non invasive, come alberi fotovoltaici.

La presenza di una rete locale o la realizzazione di una Rete ad Hoc, consente una facile implementazione di architetture client-server con protocollo TCP-IP (Internet). La sua applicabilità ricade anche in contesti nei quali un privato cittadino, vuole convertire o adibire un’area proprietaria ad area di sosta/parcheggio implementando la funzionalità di scouting park. 

SemAmico

Progetto realizzato dagli studenti Luca Barbacani, Filippo Benevenga, Paoloantonio D’Ettorre, Manuel De Luca, Lorenzo Germano, Daniele Quinzio dell'indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni con il coordinamento del prof. Alessandro Carusi. 

Il team si è dedicato alla realizzazione di un Semaforo Intelligente che lavora con dei sensori di rilevamento e trasmissione di dati sul traffico che vengono trasmessi in tempo reale. Il semaforo intelligente permette di preservare l’ambiente evitando code inutili agli incroci. Il semaforo è stato chiamato “SemAmico” perché aiuta i conducenti ad evitare soste inutili e ulteriori nervosismi alla guida.

Dalla “A” alla Scarpa

Il progetto è stato realizzato dagli alunni Gionatan Cirone, Stefano Sarchiapone, Marco Aureliano, Giuseppe Di Mario, Piero Luca D’Andrea  frequentanti il corso di Meccanica, Meccatronica e Energia, con il coordinamento del prof. Enio Di Marco. 

Il laboratorio prende vita dalle riflessioni della classe sulle morti per folgorazione negli ambienti di lavoro, in particolare nelle cabine di trasformazione dell'alta tensione. Studiando la casistica si è visto che quasi un quinto degli incidenti è dovuto a calzature non idonee o a materiali ferrosi che si attaccano accidentalmente alla suola.

L'idea è stata di applicare un sensore induttivo che rileva la presenza di eventuali metalli al passaggio su una pedana e che avverte l'operatore con segnale acustico-visivo, impedendo l'accesso all'area di pericolo e non aprendo la sbarra di accesso.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente scolastico dell’I.I.S. “A. Volta”, prof.ssa Maria Pia Lentinio; al prof. Aurelio Marchetti; all’agenzia per il lavoro Adecco, filiale di Pescara e a tutte alle aziende partner: Aptar Italia, CBRE, Digitalsoft, Fameccanica Data, Fater, all’ITS per la meccanica-meccatronica; ai docenti referenti dei progetti e agli alunni protagonisti che hanno realizzato i progetti.