Psiche e sport: una riflessione

25 Maggio 2021

Si è tenuto nel mese di maggio l’ultimo di quattro appuntamenti del progetto: L’atleta e le figure professionali di riferimento. L’incontro, indirizzato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo ha ospitato la Dott.ssa Margherita Sassi, Psicologa dello sport e Psicoterapeuta. La discussione è stata dedicata all’importanza della sfera motivazionale e psicologica per un atleta e a come lo sport sia un mezzo di crescita, conoscenza e fonte di emozioni. Quale è la relazione fra prestazione sportiva e prestazione scolastica e come possono intersecarsi tra loro? Questo ed altri fra gli argomenti caldi del dibattito seguito all’intervento. 

L’incontro valevole anche come attività di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento- , è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.   Un ringraziamento speciale  va a tutti i ragazzi che sono stati presenti al progetto e a tutti gli ospiti che si sono alternati nei nostri incontri facendo conoscere l'importanza dei PROFESSIONISTI DELLO SPORT e di cosa c’è dietro la PRESTAZIONE SPORTIVA.  

Al prossimo anno, con nuovi appuntamenti, per un’agenda davvero stimolante per tutti coloro che vogliono rendere la propria passione per lo sport, una professione cui dedicarsi nel prossimo futuro!!!