NAvOt questo è il nome della squadra dell’Istituto Alessandro Volta di Pescara che si è qualificata per le finali della Nao Challenge 2021, la competizione organizzata ogni anno da Scuola di Robotica.
L’obiettivo della Challenge è quello di utilizzare il robot umanoide Nao in collaborazione con un ente impegnato nella tutela del patrimonio culturale. Il team NAvOt ha deciso di mettersi in gioco valorizzando la storia del liquore pescarese Aurum e lavora con la Soprintendenza archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise. La squadra, dopo aver presentato il suo progetto, ha il compito di far interagire il robot Nao con gli elementi presentati nella mostra online allestita dalla Soprintendenza e di rivoluzionarla completamente.
Fanno parte di NAvOt gli studenti Emanuele Manzo, Alessandro D’Ambrosio, Diego Salazar, Davide De Masi, Luca Di Domizio, Nicolò Fratini, Mario Cesta, Kevin Shehu, Pavlin Petrakiev e Davide Roberti. I tutor del progetto sono i docenti Annalisa Di Bartolomeo, Danilo Micalone e Stefano Cesinaro.
Ecco il video della finale: