Murubutu, il rapper, Dante il poeta. Un incontro

25 Ottobre 2021

"... e la notte mi trasformo in Murubutu..." e così comincia la magia. Alessio Mariani, in arte Murubutu, in classe professore, è il primo ospite in programma del progetto Conversazioni a Pescara 2021, il ciclo di incontri a cura di Oscar Buonamano, che permette agli alunni delle scuole superiori di Pescara e provincia di godere del contatto con la scrittura in un dialogo diretto con gli autori di testi di narrativa contemporanea.

Le classi 3DI, 3DM - 3TR dell'istituto Volta accompagnate dalle loro docenti Manuela Valente, Claudia Avocatino, Giuseppina Porreca, insieme agli alunni delle altre scuole coinvolte nel progetto, lo hanno incontrato all'Auditorium Flaiano, venerdì 22 ottobre 2021.

Questa volta i ragazzi non si sono trovati davanti uno " scrittore" bensì il " principe" del rap italiano. Un rapper e un professore di filosofia: due anime diverse che abitano la stessa persona, un po' come nelle storie di Calvino.

Comincia l'intervista, le domande partono a raffica. I ragazzi vogliono sapere chi è Murubutu, chi è Alessio Mariani, come si è avvicinato alla musica, al rap, alla filosofia, a Dante. Lui, con la sua voce profonda e ipnotica, incanta, raccontando aneddoti sulla sua vita e ci regala importanti riflessioni sulla musica e soprattutto sulla scuola: ultimo baluardo di democrazia, dove tutto comincia e dove - ci dice - tutto ritorna, in quanto - ammette - lui stesso prima di essere un rapper ha scelto di essere un professore.

Una Conversazione a Pescara nella quale parole e musica si sono incontrate, in un dialogo coinvolgente per ragazzi che vivono di musica, oltre che di parole….

Al prossimo evento !!

#IovivoilVolta #Conversazioni2021