L’artista Gino Sabatini Odoardi incontra gli studenti del Volta

7 Dicembre 2021

Venerdì 17 dicembre 2021, a partire dalle ore 09:00, Gino Sabatini Odoardi incontrerà gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Pescara.

L’artista sarà introdotto dalla Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Maria Pia Lentinio,  modererà l’incontro la Prof.ssa Rachele Fosco curatrice dell’evento. Lo speciale rapporto con l’arte e con i paesaggi sarà occasione interessante per permettere agli studenti di avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea e di dialogare con un personaggio di fama internazionale. 

Gino Sabatini Odoardi è considerato tra gli artisti più interessanti della sua generazione. È nato a Pescara nel 1968, si è diplomato al Liceo Artistico di Pescara e successivamente in Pittura all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. 

Nel 2011 è stato invitato alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, Padiglione Italia (Arsenale). 

Artista poliedrico, ha al suo attivo un nutrito curriculum di mostre importanti, personali e collettive, in Italia e all’estero. Determinanti nella sua formazione i grandi maestri con cui ha collaborato, tra i quali Fabio Mauri e Jannis Kounellis. 

Termoformatura in polistirene” è la definizione tecnica del procedimento sfruttato dall’artista per realizzare gran parte dei suoi lavori, l’appropriazione di tale processo materico lo ha reso artista unico nel panorama italiano e internazionale. Dal 2013 è rappresentato dalla galleria Gowen Contemporary di Ginevra. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Dal 2017 è docente di Plastica Ornamentale, Tecniche Plastiche Contemporanee e Disegno per la Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

#IovivoilVolta