Mad for Science: il Volta fra le 8 scuole finaliste

10 Maggio 2022

Il nostro istituto partecipa all’evento Mad for Science, un Concorso nazionale rivolto ai Licei scientifici, ai Licei classici con percorso a curvatura biomedica e agli Istituti Tecnici, che mette al centro il laboratorio della scuola, strumento concreto ed efficace per far capire agli studenti come funziona il metodo scientifico.

Il Concorso promosso dalla Fondazione DiaSorin vede confrontarsi i team finalisti sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del pianeta.

Tanti sono gli studenti che hanno lavorato al progetto con grande passione e dedizione accompagnati dai docenti Aura D’Alessandro, Gabriella Di Crescenzo, Nicole Pellegrino e Maria Paola Masciulli. Si sono cimentati gli alunni:

• Andrea Amedei della 1AL
  • Benedetto Cesarone della 1BL
  • Giorgia Carlesimo, Simone Cataldo, Beatrice Averardi della 1AC
  • Chiara Di Girolamo, Giada Plevano, Anna Ramone della 2AL
  • Samuele Baldacci, Karola Ciccotelli della 2SP
  • Mikaela Ciccotelli della 2AC
  • Veronica Berardinelli, Veronica Paci, Gabriele Campanelli della 2BC
  • Anna Luccarelli, Annachiara Tolli, Alice Fedele della 3AL
  • Alice Amedei della 3AB
  • Nicola Masciulli, Cosmina Moldoveanu, Francesca Iezzi della 4AL
  • Sara Torzi della 4SP
  • Alisia De Vincentiis, Marcella Cannone della 5SP
  • Ilaria Chichi, Martina Colasante, Alice D’Orazio, Elena Candeloro, Giada Fortunato Antico, Chiara Pancione, Gabriele Rulli della 5AB

Alla finale del 26 maggio parteciperanno gli alunni Matteo Tolli (1AL), Benedetta Tassone (2AL), Emanuele D’Angelo (2AC), Ludovica Mené (3AL), Alberto De Marco (4AL).

La giuria sarà composta da personalità di rilievo del mondo della scienza e della divulgazione scientifica. Un grande in bocca al lupo a tutti e un grazie per aver già raggiunto un importante obiettivo a livello nazionale!!!

Dicono di noi:

Selezionati gli 8 istituti finalisti della finale del concorso nazionale Mad for Science

da IlSole24ore.com del 6 maggio 2022

#IovivoilVolta #MadforScience