I Voltiani ai giochi della Chimica

31 Maggio 2022

Anche quest’anno si è conclusa la fase regionale dei giochi della chimica, manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della chimica. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, divisi in tre categorie:

  • Categoria A: studenti del primo biennio
  • Categoria B: studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica"
  • Categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico.

La prova consiste nella risoluzione in 2 ore e 30 minuti di 60 problemi a risposta multipla.

La cerimonia di premiazione, avvenuta presso la facoltà di farmacia dell’Università ‘G.D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, ha avuto come protagonisti l’alunna Elena Hajro  della classe 2AC per la categoria A, Elena è arrivata seconda su 88 partecipanti, e l’alunno Ferrara Matteo della classe 5AC, che è arrivato terzo su 50 partecipanti.

Cerimoniere per l’occasione il professore Francesco Epifano, presidente della sezione Abruzzo della Società Chimica Italiana.

Gli alunni sono stati preparati per la gara dalle docenti Chiappino Roberta e Trimigno Sabrina per la categoria A e dai docenti D’Ambrosio Graziella, Davide Di Cintio e Torquato Guidi per la categoria C. L’alunna Elena Hajro ha partecipato anche alla fase nazionale dei giochi della chimica. 

#IovivoilVolta #giochidellachimica