Una nuova primavera: tre Voltiani a scuola all’estero con Intercultura

13 Giugno 2022

Siamo finalmente entrati in una nuova primavera, attesa con ansia e con la speranza di lasciarsi definitivamente alle spalle un lungo periodo difficile, che è durato ben più di un inverno. La primavera è anche la stagione in cui la fatica, le ferite e i dolori si attenuano per lasciare spazio a una nuova energia vitale, che insieme a forza, fiducia ed entusiasmo pervadono sicuramente i tre studenti del Volta in procinto di partire dalla prossima estate per un’esperienza scolastica all’estero con Intercultura: Anna Luccarelli della 3AL, Valerio Marra e Alice Pepe della 3AC, vincitori di un programma annuale rispettivamente a Panama, nella Repubblica Ceca e in Polonia.

I nostri tre alunni si sono messi in gioco partecipando lo scorso inverno a una selezione nazionale che ha coinvolto migliaia di loro coetanei in tutta Italia: sono stati selezionati e hanno accettato la sfida di uscire dalla loro comfort zone per confrontarsi con una realtà diversa e tutta da scoprire.

Andare a vivere all’estero è il primo passo per raggiungere una nuova comprensione del mondo. L’esperienza che Anna, Valerio e Alice stanno per vivere è un’opportunità di crescita che va ben oltre la possibilità di imparare una nuova lingua o di  vivere un anno scolastico all’estero.

Il progetto educativo di Intercultura mira a far sviluppare negli studenti le competenze necessarie per comprendere la realtà complessa di oggi, per andare alla ricerca dei loro talenti ancora inesplorati, per costruire il loro futuro come cittadini consapevoli delle proprie capacità e del proprio ruolo nella società. Sarà anche grazie alla loro esperienza che il nostro Istituto, sempre più attivo nel panorama internazionale, diventerà ancora più aperto, tollerante e inclusivo. I Consigli di classe della 3AC e della 3AL, supportati dalla prof.ssa Antonietta Merlicco - referente per gli Scambi e la mobilità studentesca - hanno già predisposto il contratto formativo per ciascuno degli alunni in partenza e individuato i docenti tutor: la prof.ssa Claudia Avocatino per Valerio, la prof.ssa Monica Bonetti per Alice, la prof.ssa Milena Moretti per Anna.

Per i nostri tre alunni questo percorso è stato possibile grazie all’ampio programma di sostegno economico che l’Associazione Intercultura mette a disposizione di studenti meritevoli. Alla fine del processo di selezione, infatti, i nostri studenti sono risultati beneficiari di borse di studio a parziale copertura delle spese.

Domenica 5 giugno 2022 a Francavilla al Mare si è svolta la cerimonia di premiazione nel corso della quale è intervenuta la sindaca, Luisa Russo, che ha consegnato personalmente le pergamene agli studenti abruzzesi vincitori del concorso, ha augurato loro di affrontare con consapevolezza l’avventura che stanno per vivere, trasformare il divertimento in crescita e mettere a frutto l’esperienza nel tempo.

Tra poche settimane anche la nostra borsista annuale Intercultura Lok Yi, per tutti Agnes, lascerà l’Italia per rientrare a Hong Kong dopo aver frequentato il nostro Istituto in 3AL durante quest’anno scolastico. La classe e i docenti l’hanno accolta con calore ed entusiasmo e hanno vissuto un’esperienza interculturale di rilievo: Agnes ha rappresentato la chiave di lettura e un metodo di comprensione del mondo moderno, che punta a superare i pregiudizi rispettando le differenze.

#IovivoilVolta #Intercultura