Laboratori rinnovati e nuove attività extracurriculari per i nostri chimici e biotecnologi

23 Dicembre 2022

I laboratori di chimica e biotecnologia si rinnovano con strumentazione all’avanguardia che, dal corrente anno scolastico, è utilizzata durante le lezioni curriculari ed extracurriculari.

Fra le novità uno spettrofotometro IR con lo spettacolare ATR che consente di riconoscere ogni tessuto, anche una semplice sciarpa, al solo contatto.

Oltre che in orario antimeridiano, il laboratorio si anima nel pomeriggio per il nuovo corso destinato agli alunni del secondo biennio e quinto anno iscritti all’Indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie: un laboratorio dedicato e professionalizzante basato sull’ identificazione Spettrometrica di composti organici

Il modulo, ideato e organizzato grazie alla misura POC FSE Apprendimento, accoglienza e socialità, si inquadra perfettamente nel percorso di studi in Chimica, Materiali e Biotecnologie in quanto fornisce allo studente/ssa informazioni importanti relative all'interpretazione della struttura di molecole organiche attraverso la comprensione di tecniche analitiche quali la Risonanza Magnetica Nucleare, la   ionizzazione per la determinazione dello spettro di Massa, l'infrarosso. La maggior parte di queste tecniche di indagine sono di uso comune in molti laboratori di chimica, pertanto, l'insegnamento risulta di estremo interesse per gli studenti e particolarmente utile alla loro formazione professionale specifica.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le conoscenze di base e la metodologia necessarie per la interpretazione di spettri di massa (MS), infrarosso (IR) e risonanza magnetica nucleare (NMR) per l'identificazione strutturale di molecole organiche. Al termine del corso, lo studente sarà in grado  di effettuare la caratterizzazione strutturale di molecole organiche tramite l'analisi combinata degli spettri ottenuti con le varie tecniche.

#IovivoilVolta #Chimica #Biotecnologia