Il progetto RICICLAMI continua…..

5 Febbraio 2023

Mercoledì 23 gennaio 2023 il referente di "Ambiente s.p.a.” (ex Attiva), ing. Lorenzo Girasante, è stato invitato nella nostra scuola per divulgare informazioni e offrire consigli sull’iniziativa dell'istituto, progetto RICICLAMI:  come agire al meglio nella nostra raccolta differenziata.

Noi alunni abbiamo posto molte domande, la più importante è stata: “per quale motivo la raccolta differenziata non si è diffusa in tutta la città di Pescara in egual modo?”

Nell’affrontare il problema l’Ingegner Girasante ci ha fatto notare che alla base esiste un problema di costi: gli addetti alla raccolta dei bidoni casa per casa non possono essere di più a causa dei fondi disponibili, mentre il costo dei sacchetti e dei bidoni è una spesa in più per tutti.

Per effettuare la raccolta differenziata a scuola si è pensato di dotare l’istituto di bidoni comuni per tutti, situati nei corridoi o sotto le palazzine/androni, separando la raccolta di carta, plastica/metalli, secco residuo. Per il bar, invece, si è pensato a un bidone per l’organico, così da ottimizzare il tutto.

Se alla fine del processo del riciclaggio tutto sarà andato a buon fine e tutti avranno rispettato la raccolta differenziata, ci saranno rifiuti selezionati che potranno diventare, in alcuni casi, anche combustibile riciclabile.

In conclusione, possiamo solo consigliarvi di eseguire la raccolta differenziata in modo corretto e costante, non solo per voi stessi, ma per la comunità, per il prossimo e per il pianeta.

Giulia D’Incecco, Alessio Mancini e Jacopo Corvaglia, classe 3AB

#IovivoilVolta #Riciclami