lavora in stretto coordinamento con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori;
si raccorda con il D.S.G.A. per gli aspetti amministrativi e contrattuali;
è punto di riferimento per i Responsabili dei Laboratori, per gli Assistenti Tecnici, per i Direttori di Dipartimento e le Funzioni Strumentali al Piano dell'Offerta Formativa, per i
referenti di Commissioni, di progetti, del Comitato Tecnico Scientifico, del Centro Sportivo scolastico;
interviene nelle riunioni dello Staff del Dirigente.
In linea di massima, il responsabile dell'Ufficio Tecnico svolge incombenze di natura tecnica relative alla gestione delle risorse, con riferimento alle seguenti aree:
Area didattico-educativa: come coadiuvante dei docenti interessati nell'attuazione della programmazione didattico-educativa dell'Istituto, soprattutto per quanto riguarda le attività dei laboratori.
Area tecnico-amministrativa: con funzione consultiva per competenti valutazioni strettamente tecnico-amministrative, in rapporto con il Responsabile Amministrativo e l'assistente
addetto all'Ufficio di Magazzino.
Il responsabile dell'Ufficio Tecnico, inoltre, segnala alla Provincia, proprietaria dell'edificio scolastico, guasti o inefficienze di natura tecnica e/o dei locali.