Giochi della Chimica...aspettando la fase nazionale

11 Maggio 2018

Si è appena conclusa la finale regionale dei Giochi della Chimica, evento al quale, seguendo una consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana, SCI, invita a partecipare gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche. La manifestazione, organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stata inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze e costituisce un appuntamento a cui tante scuole non vogliono proprio rinunciare.

La fase regionale, quest'anno, si è svolta a Teramo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini- Marino”, ed è stata, in realtà, una prova di selezione contemporanea su tutto il territorio nazionale. La nostra scuola è stata presente con una delegazione scelta di studentesse e di studenti ed ha riportato in sede proprio un bel risultato con gli alunni Caterina Cellini, Alessia De Amicis, Marco Gianvittorio, Alessio Tatoni e Matteo Di Lorenzo.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta a Teramo presso l'auditorium dell'IIS Alessandrini- Marino, erano presenti il prof. Paolo De Berardis, Responsabile Regionale , il prof. Marco Chiarini Presidente della Società Chimica Italiana sez. Abruzzo e il prof. Angelo Antonio D'Archivio, Professore Associato SSD Chimica Analitica presso L'Università degli studi dell'Aquila, che ha tenuto un seminario tecnico scientifico su: “Tracciabilità ed autenticazione di alimenti tipici e certificati”.

Sono stati premiati, in particolare, i nostri alunni Caterina Cellini e Marco Gianvittorio, mentre Alessia De Amicis, Alessio Tatoni e Matteo Di Lorenzo, che si sono classificati tra i primi dieci, hanno conseguito un attestato di merito.

Ma non finisce qui, con il suo secondo posto nella classe C, Marco Gianvittorio stacca il biglietto per Roma dove parteciperà, dal sedici al diciotto maggio, alla Finale Nazionale dei Giochi della Chimica 2018, lo accompagnerà la prof.ssa Maristella Colliva e, insieme, si uniranno a tutta la delegazione abruzzese.

Prima però il nostro campione, accompagnato dal prof. Nicola Santacroce, è atteso a Genova, presso l'IIS Gastaldi- Abba, alla Gara Nazionale di Chimica 2018, riservata ai migliori alunni del quarto anno degli ITIS ad indirizzo Chimico. E allora cosa dire di più, Marco in bocca al lupo!