Momenti di condivisione proficui, intensi e bellissimi sono quelli appena vissuti nell'ambito della rete "Abruzzo for Europe" di cui il nostro Istituto è coordinatore. Rete nata con il progetto Digei, finanziato da Erasmus Plus, per la promozione della mobilità internazionale e per la formazione degli animatori digitali.
Già quaranta docenti, provenienti dalle scuole della nostra regione, sono stati accolti, in dieci differenti scuole europee, per approfondire i temi della didattica con il digitale, e il desiderio di ricambiare questa ospitalità era nell'aria da tempo.
Il momento è arrivato e, nell’ambito delle azioni di internazionalizzazione del nostro Istituto, coordinate dal professor Stefano Cesinaro, abbiamo ricevuto la visita di sei docenti finlandesi di un Istituto Comprensivo di Tampere, dal nove al tredici aprile.
Tiina Syvänen, Taru Järvenpää, Soile Ruusunko, Pia Myllymäki, Jutta Seppälä e Nora Koskinen hanno assistito alle lezioni della prof.ssa Rossella Paoni sull'utilizzo di Scratch nella classe 1DI, a quelle della prof.ssa Milena Moretti nel laboratorio di inglese con la classe 4BI, a quelle della prof.ssa Aura D’Alessandro nel laboratorio di tecniche microbiologiche con la classe 2AC, ad una presentazione multimediale e in lingua inglese dei ragazzi delle classi 4AI, 4AL e 4AC sul progetto "Conversazioni a Pescara" con le professoresse Valeria Mutignani, Loredana D'Angelo e Giuseppina Porreca.
Per l'occasione, insomma, il nostro Istituto ha fatto proprio bella mostra di sé e ogni laboratorio è stato visitato, Robotica e Automazione, Elettronica e Telecomunicazioni, Informatica, Meccanica e Chimica, con le nostre studentesse e i nostri studenti che illustravano i progetti in corso insieme ai prof.ri Davide Angrilli, Giuseppina di Massimo e Renzo Delle Monache. Proprio un bel compito di realtà!
Le nostre colleghe finlandesi hanno poi visitato alcune scuole della rete "Abruzzo for Europe", in particolare l'I.I.S. "Mattei" di Vasto, la nuova direzione didattica di Vasto, l'Istituto "Cuppari" di Alanno, l’I.I.S. “Pomilio“ e l’I.I.S. “Savoia” di Chieti, l'Istituto Comprensivo quattro in via Milano a Pescara.
Ma l'ospitalità non può prescindere dalla conoscenza del territorio in cui essa si svolge, e allora... pomeriggi di visite e attività culturali con guide d'eccezione. Quali? Il professor Cesinaro, naturalmente, ma coadiuvato, questa volta, dalle professoresse Roberta Cinelli, Graziella D'Ambrosio, Chiara Petrella e, non ultima, la professoressa Maria Lalli.
Un grazie di cuore alla nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Pia Lentinio per essere spinta promotrice costante all’apertura verso nuove esperienze e contaminazioni con altre culture, nonché a tutti i docenti e al personale della scuola, per aver contribuito a realizzare un'ospitalità autentica e calorosa, restituendo quell'immagine di professionalità, qualità e umanità che, da sempre, contraddistingue il nostro Istituto.