Dicono di noi: "Al Volta ci si prepara per l'industria 4.0" e raccontano del progetto "BUILD YOUR FUTURE", percorso di Alternanza Scuola Lavoro per le classi terze delle Scuole Settore Tecnologico Indirizzo Meccanica, Meccatronica, Energia, Elettrotecnica, Automazione e Telecomunicazioni.
Il progetto, che è già partito in questo anno scolastico per le terze classi di Elettronica e di Telecomunicazioni, è realizzato in collaborazione con Siemens, azienda di eccellenza tecnologica e innovazione nell’ambito dell’automazione, dell’elettrificazione e della digitalizzazione, e con Adecco, agenzia per il lavoro leader in Italia e nel mondo.
L’obiettivo è quello di offrire, già dal terzo anno, un percorso che, attraverso testimonianze di referenti aziendali, visite in azienda, lezioni su contenuti di orientamento ed organizzazione aziendale, ore di formazione tecnica, porti in quinta i ragazzi alla concezione e allo sviluppo di un Project Work che sarà presentato alla competizione nazionale "Olimpiadi dell’Automazione Siemens" e che potrà partecipare a TecnicaMente, l’iniziativa di Adecco dedicata alle classi V° che il nostro Istituto, in verità, già conosce ed apprezza partecipandovi da tanti anni.
Le attività proposte sono finalizzate a fornire agli studenti contenuti tecnici e competenze trasversali, volti a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, coerentemente con l’intenzione legislativa dettata dalla Legge 107 sulla "Buona scuola".
Tali attività saranno coordinate da Siemens SCE (Siemens Cooperates with Education) e da Adecco che collaboreranno con tutti i docenti del Consiglio di Classe con l'obbiettivo di promuovere la nascita di quelle competenze trasversali che solo in questo modo possono crescere e svilupparsi in maniera armoniosa.
Tutto questo sta avvenendo al "Volta", naturalmente, e in collaborazione con partners di livello indiscusso perché le nostre studentesse e i nostri studenti possano ritrovarsi al centro di un processo formativo di eccellenza e di qualità.
I risultati li toccheremo con mano tra circa tre anni ma il lavoro è già cominciato, l'entusiasmo non manca e lascia presagire che presto saremo pronti, ed è questo il motivo che induce tutti a dire: "Al Volta ci si prepara per l'industria 4.0".