E adesso...un convegno di architettura!

10 Gennaio 2018

Lunedì 22 gennaio 2018 dalle ore 9.15 alle ore 11.05 nell'Aula Magna del nostro Istituto il prof. Domenico Potenza, docente di Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e quello di Ingegneria e Geologia dell’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara, incontrerà le studentesse e gli studenti delle classi quarta e quinte Liceo e terrà con loro una conversazione dal titolo "incontro con l’architettura".

Il momento partirà principalmente da alcune esperienze personali, luogo di nascita e territorio di appartenenza che, come spesso accade, segnano profondamente la vita di ognuno di noi. Quelle di cui vi raccontiamo sono legate alle cave di pietra di Apricena, luogo di origine del nostro illustre ospite, ed al mestiere di cavamonte, a lui noto perché esercitato da suo padre.

L’amore per questo materiale ha segnato tutta l'esistenza di questo professionista; dalle esplorazioni gioiose dell’infanzia, allo studio ed alle ricerche nelle aule universitarie, dall’incontro con Renzo Piano, per la costruzione della Nuova Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, alla scoperta della sua dimensione di "costruttore illuminato", artigiano ed umanista allo stesso tempo.

L’architettura, tuttavia, non è soltanto quella celebrata dalle archi-star e realizzata nelle grandi metropoli contemporanee, ma è anche la sfida coraggiosa di dare risposta ai bisogni primari di gran parte della popolazione mondiale che, ancora oggi, vive in uno stato di sostanziale indigenza. Una sfida che è tanto più difficile quanto più è relegata ai margini della consapevolezza collettiva. Ma anche questa ha una sua forma di bellezza e, come direbbe lo stesso Renzo Piano…al di là del senso e della ragione del fare e del costruire ci si accorge comunque che esiste una dimensione imprendibile, quella dell’armonia, quel modo, quel tramite, attraverso il quale raggiungere la bellezza, ed è proprio questo l’incontro con l’architettura.

Un grazie particolare al coordinatore dell'evento il prof. Raffaele Cordigliere, docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il nostro Istituto, la cui professionalità, al servizio della scuola, continua ad assicurare alle nostre studentesse e ai nostri studenti spunti di riflessione verso orizzonti che vanno oltre la quotidianità scolastica.