Ancora una volta, e forse non l'ultima, invitati a presentare il nostro Ex-Robot, progetto vincitore delle Olimpiadi di Robotica 2016 realizzato in collaborazione con l'arma dei carabinieri, ma soprattutto realizzato grazie al lavoro sinergico di studenti e docenti delle specializzazioni di Elettronica, Informatica, Meccanica e Telecomunicazioni.
Non poteva essere altrimenti, alla complessità del sistema e alla specificità delle problematiche si poteva rispondere solo in questo modo, tutti assieme ed ognuno per le proprie competenze. Ma è bello e significativo che ciò sia successo in una scuola, luogo della formazione a tutto tondo dove gli studenti tanto acquisiscono le nozioni quanto sperimentano il rispetto e riconoscono l'importanza del lavoro di tutti.
L'evento di cui vi stiamo raccontando, organizzato dal Comitato Interregionale Giovani Imprenditori del Centro, sotto il segno di un acronimo così importante, si è svolto a Pescara, lo scorso 17 Novembre, presso l'Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme, presenti i prof.ri Maurizio Orlando e Renzo Delle Monache con una rappresentanza di alunni e con il loro inseparabile "robottino".
Legalità, Uomo, Manifattura, Innovazione i temi trattati nel convegno e declinati secondo le esigenze dell'imprenditoria, uno dei mondi a cui la nostra scuola strizza l'occhio.
Legalità: Contribuire a riconoscere e contrastare tutte quelle forme di illegalità che minacciano lo sviluppo dell’impresa e la relativa libertà d’azione, è sinonimo di competitività dell’azienda.
Uomo al centro: Nella grande "rivoluzione" contemporanea l’uomo e la donna devono rimanere al centro dei processi industriali e produttivi.
Manifattura: La Manifattura sta subendo e subirà sempre più cambiamenti e trasformazioni, la figura dell’uomo sarà sempre centrale ma l’interconnessione con le macchine sarà sempre più presente e sempre più indispensabile.
Innovazione: Le tecnologie emergenti stanno ridefinendo l’impresa del futuro.
Per animare i confronti tematici presenti grandi nomi del mondo politico e aziendale e previsto in locandina l'intervento di cui andiamo tanto fieri
CODING: IL FUTURO "LUME" NELLE SCUOLE Presentazione Ex-Robot, Progetto Vincitore delle Olimpiadi di Robotica 2016 Professori e alunni I.I.S. "A. Volta" Pescara.