È quella di cui ci farà onore, a breve, una delegazione dell'Università di Innopolis della Federazione Russa di Tatarstan il prossimo sette Novembre.
Avremo tra noi: la dott.ssa Ekaterina Protsko, responsabile dell'ufficio per le iscrizioni e ammissioni all'Università Innopolis, MBA. Il prof. Eugene Zouev con un curriculum lavorativo aziendale di tutto rispetto nell'ambito del settore ricerca e sviluppo e con collaborazioni con l'Università di Mosca, di Zurigo ETH (2000-2006) e di Lausanne EPFL (2009-2010).
Il prof. Zouev vanta una grande esperienza in progetti di ricerca e progetti di software industriali nell'ambito dei linguaggi di programmazione e dei compilatori (tra questi i compilatori C ++ e Zonnon). Attualmente, lavora come primo ingegnere presso il centro di ricerca e sviluppo di Mosca (gamma Samsung R7) e come professore presso l'Università di Innopolis. Fornisce anche servizi di consulenza per alcune aziende e partecipa a progetti di ricerca , in particolare presso l’ Universita’ metropolitana di Londra, in Inghilterra. È autore di numerosi libri nel settore dello sviluppo del software.
Il prof. ing. Angelo Messina Magistrato (ret) Ita Army; ha una laurea in Ingegneria Elettronica, presso il Politecnico di Torino, numerosi masters e specializzazioni. Ha lavorato come vice direttore per la Ricerca & Tecnologia presso l'Agenzia europea di difesa di Bruxelles e nella NATO. E’ stato inoltre Vice Direttore presso la divisione logistica del General Staff dell'esercito italiano. Attualmente professore di pratica presso l'Istituto Universitario di Innopolis nell'ambito delle reti informatiche. Ha inoltre realizzato un innovativo metodo di sviluppo per applicazioni mission critical e architetture di software. Consulente per la trasformazione e lo sviluppo del miglioramento del software presso l'Agenzia di comunicazione e informazione della NATO.
All'incontro, oltre alla nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Pia Lentinio, saranno presenti gli alunni eccellenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto con i docenti che avranno il privilegio di accompagnarli.
L'introduzione generale sarà curata dal prof. ing. Angelo Messina che ci parlerà dell'Innopolis University consentondici di percepire tutta l'importanza di questa visita.
La dott.ssa Ekaterina Protsko ci illustrerà le procedure che gli studenti internazionali devono seguire per ottenere una borsa di studio totale presso la loro università e... sarà forse l'opportunità che le nostre eccellenze stanno attendendo? Il Prof. Eugene Zouev, infine, regalerà a docenti e studenti un'interessante conferenza dal titolo "Linguaggi di programmazione: cosa sono e perché?"
Una dimensione internazionale irrinunciabile compagna delle nuove generazioni che il nostro Istituto è pronto a vivere ancora una "Volta". Siamo certi che gli spunti per una possibile cooperazione non mancheranno: olimpiadi comuni, visite all'Innopolis University e chi sa quanti altri temi saremo capaci di trovare assieme.
Benvenuti a tutti allora, la comunità del Volta vi attende e grazie mille per tutte le opportunità di crescita che sicuramente da questo confronto scaturiranno.