Il 29 settembre 2017, in occasione dell'"UNIVAQ Street Science: la Ricerca al Centro", nella splendida cornice di Palazzo Camponeschi all'Aquila, si è svolta la manifestazione "Ricercatore per un giorno" che ha visto tra i protagonisti i nostri ragazzi della 5A Chimica dei Materiali con la loro infaticabile prof.ssa Graziella D'Ambrosio.
Il progetto presentato, selezionato fra i tanti da un'apposita giuria, ha come nome "La Chimica al riciclo per un'economia circolare" e si articola in due parti: la sintesi di un biopolimero proveniente totalmente da scarti amidacei e la realizzazione di un sistema di recupero di metalli preziosi da materiale elettronico di vecchi computer.
A raccontarla così sembra solo una favola a lieto fine, ma in realtà, siccome sappiamo bene che nulla si improvvisa, vi stiamo parlando di un progetto venuto da lontano, pensato, meditato e realizzato con la passione e l'entusiasmo che da sempre contraddistinguono la nostra prof.ssa e che lei stessa ha saputo trasmettere ai suoi alunni.
Al grande apprezzamento manifestato da parte dei tanti visitatori si unisce quello della nostra D. S. prof.ssa Maria Pia Lentinio e di tutta la comunità del Volta.
I nostri alunni erano così professionali quando, illustrando il loro progetto, si destreggiavano tra gli alambicchi che quasi quasi stentavamo a riconoscerli; e il nome del "Volta" sulla locandina poi! Che bello! Uno splendido regalo per tutti noi. Vi siete proprio fatti onore ragazzi e quindi forza... continuate così!