Oramai ci siamo: tra pochi giorni al Palacongressi di Montesilvano aprirà i battenti la prima edizione degli Open di Robotica Educativa, competizione internazionale di robotica educativa, unica in Italia, aperta al territorio e dedicata alle STEM ed all’innovazione. La kermesse tecnologica prenderà il via nel primo pomeriggio di venerdì 26 maggio, proseguirà per tutta la giornata di sabato 27, per concludersi domenica mattina con le finalissime e la cerimonia di premiazione.
Un sogno coltivato da tempo qui, nei laboratori tecnologici dell’IIS Volta di Pescara, e che oggi finalmente si realizza, grazie ad una sinergia eccezionale, ad una collaborazione che ha coinvolto un partenariato ampio ed inedito: la Wolftour di Penne, insieme agli Istituti Scolastici di Montesilvano IIS “Alessandrini”, Liceo Scientifico “D’Ascanio” ed IC “Silone”, sul territorio abruzzese, ma anche altri prestigiosi partner per l’innovazione provenienti da fuori regione, come l’I.T.C. “Tambosi” di Trento, il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Fondazione Mondo Digitale di Roma, l’A.S.D. DreaMPuzzle di Brescia, la Giunti Scuola di Firenze e la Campus Store di Bassano del Grappa (VI).
Diffuso e significativo anche il parterre degli enti patrocinanti: l’Ufficio Scolastico nella dimensione sia Regionale che Provinciale, anzitutto, insieme ai Comuni di Montesilvano, di Pescara e di Spoltore, alla Provincia di Pescara ed alla Regione Abruzzo.
L’episodio zero di questa magia prevede un ricco programma di attività: gare di robotica, laboratori, area dimostrativa, workshop formativi. Quaranta i team in gara, provenienti da Italia, Croazia e Slovenia. Una collaudata formula multievento, ad ingresso gratuito, capace di coinvolgere ed affascinare tutti, squadre in gara, tifosi e curiosi, grandi e piccini: un’occasione unica ed imperdibile per tutti coloro che, animati da curiosità e passione verso il futuribile, desiderano vedere, respirare e toccare con mano le tecniche, gli strumenti e le possibilità che costituiranno il futuro prossimo del nostro vivere ed abitare il mondo.
Ecco nel dettaglio cosa accadrà nelle tre giornate:
VENERDI’ 26 MAGGIO: si inizierà alle 15,00 con l’accreditamento dei team in gara e le prove libere nelle 4 specialità previste per la competizione di robotica educativa: rescue line, rescue maze, soccer open/light, robocup@home education. Dalle 18:00 il torneo di calcio balilla umano segnerà l’inizio della festa e del convivio gioioso, con stand gastronomici nei quali sarà possibile gustare le tipicità del territorio, in un clima robotico di amicizia e condivisione.
SABATO 27 MAGGIO: Alle 9,30 la cerimonia ufficiale di inaugurazione aprirà il secondo giorno degli Open, con il saluto istituzionale del Dirigente Scolastico dell’IIS Volta, prof.ssa Maria Pia Lentinio, e dei rappresentanti istituzionali della scuola abruzzese (USR Abruzzo, USP Pescara) e del territorio. Alle 10,30 invece inizieranno le competizioni. Durante l’intera giornata i visitatori potranno assistere alle gare, partecipare ai 3 workshop formativi in programma a partire dalle 10,00 (si veda l'allegato) e visitare gli stand espositivi ed esperienziali. Alle 17,30 sarà di nuovo festa gioiosa dei cuori e dei palati, con l’avvincente finalissima del torneo di calcio balilla umano e gli stand gastronomici delle tipicità.
DOMENICA 28 MAGGIO: a partire dalle 10,00 finalissime e premiazioni dei vincitori caratterizzeranno la mattinata di chiusura della manifestazione.
Per ogni ulteriore informazione di dettaglio è possibile consultare il documento pdf allegato.
Allegato | Dimensione |
---|---|
robotica_26-27-28_m.pdf | 479.18 KB |