Ecco finalmente la notizia che molti aspettavano: la comunità del Volta è pronta ad accogliere e a prendersi cura delle studentesse e degli studenti che frequentano l'ultimo anno della Scuola Media, insieme alle loro famiglie ed ai loro docenti, per contribuire a rendere più serena e consapevole ogni scelta riguardante la prosecuzione degli studi.
Sappiamo quanta preoccupazione ed incertezza accompagna questa scelta, e proprio per venire incontro al desiderio ed all'esigenza di conoscere e capire, quest'anno offriamo alle scuole ed alle famiglie un ventaglio di possibilità ancora più ampio, per poter abitare i nostri luoghi per l'apprendimento ed immergersi nel vivo dei processi educativi della nostra Scuola.
Abbiamo pensato di abbattere idealmente ogni muro ed ogni confine che ci separano dal nostro territorio di riferimento, immaginando, per queste settimane di orientamento, un flusso continuo di persone, di storie, di emozioni e di incontri: un vero e proprio "fidanzamento", una frequentazione libera ed appassionata per aiutarvi a capire se è davvero l’IIS “A. Volta” di Pescara la scuola che vorrete abitare per i prossimi cinque anni.
Diversi saranno gli scenari nei quali sperimentarsi veri e propri studenti voltiani, in un atmosfera da Ritorno al Futuro: vi ritroverete così catapultati in un “futuro anteriore” possibile, all’interno di un gruppo classe del nostro Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, oppure del nostro Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, o in un’altra delle realtà futuribili per un aspirante voltiano, all’interno delle cinque specializzazioni del nostro Istituto Tecnologico: il nuovo ed avveniristico indirizzo di Logistica e Trasporti, o quelli più tradizionali di Chimica - Materiali e Biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica - Meccatronica ed Energia.
Ed ecco allora nel dettaglio l'offerta del Volta per l'Orientamento:
- Giornate di Scuola Aperta: ai più curiosi offriremo una anteprima domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 13 per proseguire poi per tutti i fine settimana del mese di gennaio (sabato 14 dalle 15 alle 19, domenica 15 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica 22 e domenica 29 dalle 10 alle 13).
- Visita dell'Istituto per effettuare attività didattiche, concordate e prenotate preventivamente dai docenti delle Scuole Medie.
- Visita dell'Istituto per effettuare attività didattiche in orario scolastico, riservata a piccoli gruppi di studenti accompagnati dalle famiglie da concordare e prenotare preventivamente.
- Attività laboratoriali di Matematica, Fisica, Scienze, Chimica, Elettronica, Meccanica o Informatica condotte dai docenti del Volta presso le Scuole Medie interessate, da concordare e prenotare preventivamente.
Il tutto a partire dal mese di dicembre (affrettatevi a prenotare: il nostro Referente per l'Orientamento è l'instancabile ed accogliente prof. Antenore Dondarini, raggiungibile via mail all'indirizzo antenore.donda@hotmail.it o per telefono al numero 3393610160).
Ed infine ancora un invito importante rivolto sia alle ragazze ed ai ragazzi di terza media con i loro docenti, che, in maniera specifica ed attenta, ai loro genitori: in occasione del movimento globale conosciuto come "HOUR OF CODE", qui al Volta dedicheremo due mattinate (9 e 10 dicembre) alle Scienze ed alla Tecnologia, con un ricco programma di attività ed eventi che trovate tra gli allegati a questo articolo. In particolare nella mattinata del 10 dicembre, alle 10,30, si terrà un seminario di formazione/informazione dal titolo "Perchè è importante l'istruzione tecnico-scientifica", rivolto in particolare ai genitori ed ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per inviare le adesioni al seminario l'indirizzo mail è marisadl@libero.it.
Le date sono oramai prossime e tutto è pronto! Che lo spettacolo abbia inizio! Mancate solo voi, ragazze e ragazzi di terza media, veri ed unici protagonisti di questo nuovo percorso per la crescita che inizieremo a tracciare insieme, qui, sul palcoscenico del Volta...vi aspettiamo numerosissimi!