Giovedì 7 aprile, invitato dalla nostra insegnante di lettere, prof.ssa Elisabetta Filograsso, abbiamo avuto il piacere di incontrare nella nostra scuola Giancarlo Giuliani, insegnante di italiano e latino e scrittore capace di spaziare tra diversi generi letterari, dalla poesia al romanzo, al giallo.
L'autore ha risposto con disponibilità alle domande degli alunni, in particolare sui libri letti in classe, come "L' ombra di N", che rappresenta il genere giallo, "Caos ipermetrico", raccolta di poesie e "Diospolis", romanzo in cui racconta l'infanzia e la formazione di Pitagora, dove la sua sfida è stata proprio quella di innestare diversi generi letterari, basandosi comunque su solidi dati storici.
L'8 ed il 21 aprile si sono svolti altri incontri per le classi 1A e 3A del Liceo Scienze Applicate.
Sono intervenuti Vito Moretti, docente universitario alla facoltà di lettere di Chieti, scrittore, romanziere e poeta in lingua e dialetto e Antonio Tenisci, scrittore ortonese, vincitore di importanti premi letterari.
Tenisci ha incentrato la sua produzione sugli episodi della Seconda Guerra Mondiale avvenuti proprio ad Ortona, in particolare con i romanzi "Tommies" e "Nuvole rosse sotto il mare", dove si incentrano le storie di vari personaggi e si raccontano anche i sentimenti di coraggio e di speranza.
Vito Moretti ha presentato la sua raccolta di poesie intitolata "Principia", vincitrice del premio internazionale "Città di Pontremoli".
La raccolta propone versi che attraverso varie soluzioni tecniche danno luogo ad un progetto di scrittura articolato in cui le parole fanno chiarezza, chiamano alla realtà e danno significato.
Greta Zuccarini 2ALiceo