Queste le tre parole chiave, il tema dominante qui all’IIS Volta per questa settimana.
Due gli appuntamenti di questa mattina, lunedì 9 maggio: la presenza nel nostro Istituto delle unità cinofile del nucleo antidroga dei Carabinieri, di alto valore simbolico educativo per la cura della legalità, la prevenzione dalle dipendenze e la tutela della salute, come valori non solo individuali, ma anche collettivi.
A seguire in Aula Magna il giovane centrocampista Rolando Mandragora, classe 1997, calciatore del Pescara che all’inizio dell’anno è stato acquistato a titolo definitivo dalla Juventus, incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo per raccontare la storia del proprio successo calcistico in termini di sacrificio, tenacia e forza interiore, valori universali per una pratica sportiva sana e che favorisca la crescita armonica dei giovani.
Sul palco dell'Aula Magna saliranno, insieme a Mandragora, Paolo Ghisoni, giornalista di Sky Sport e ideatore del progetto "La Giovane Italia" per scoprire i migliori talenti del calcio italiano, e Mario Gesuè, managing director di Northern Fides Sport Management, società che gestisce l'immagine del talento ora in forza al Pescara.
Mercoledì 11 maggio continueremo a parlare di sport, di salute e di legalità.
L’Aula Magna stavolta sarà animata da un interessante seminario dal titolo “Sport Sano e Doping” che vedrà intervenire relatori di prestigio che sul nostro territorio danno quotidianamente il proprio contributo professionale alla prevenzione e alla cura delle dipendenze nello sport: il dott. Evanio Marchesani, dirigente medico di medicina dello sport dell’ASL di Pescara, il capitano Domenico Candelli, comandante NAS dei Carabinieri di Pescara ed il dott. Sabatino Trotta, direttore UOC Centro salute Mentale dell’ASL di Pescara.
I tre preziosi relatori saranno disponibili per rispondere ad ogni domanda e chiarire qualsiasi dubbio agli studenti che interverranno.