Tutti d'accordo: il Volta non poteva mancare l’appuntamento con l’ITALIAN INTERNET DAY.
E così i ragazzi ed i docenti dei corsi di Telecomunicazioni e di Elettronica hanno organizzato una mattinata di Workshop, laboratori e conferenze dedicati agli studenti degli indirizzi di informatica e telecomunicazioni e di elettronica ed elettrotecnica dell’Istituto. Le sessioni di lavoro sono state animate con passione e professionalità dalla Polizia Postale, da esperti della CISCO Italia, leader mondiale del settore IT, oltre che da esperti informatici che si sono gentilmente resi disponibili a condividere con noi l’importante giornata: Dimitri Giardina (Programmatore e Sistemista), Roberto Pagliaro (Sviluppatore della distribuzione PuzzleLinux 2.0), Fabio Mascio (docente dell’Istituto).
Gli argomenti trattati, tutti coerenti con il tema della giornata, sono stati molteplici e tutti interessantissimi: dalle reti fino ai Sistemi base Linux (abbiamo così “celebrato” anche il Linux Presentation Day 2016). Questi in particolare i workshop tematici: Linux For Beginners (Dimitri Giardina) Talk Puzzle Linux 2.0 (Roberto Pagliaro) Thinking about Internet (Fabio Mascio) Sicurezza Informatica (Polizia Postale & CISCO)
“Per un istituto come il nostro, che per vocazione ed interesse è stato testimone presente ed attivo dello sviluppo progressivo delle reti, dell’informatica e della tecnologia internet, la giornata è stata un’occasione per festeggiare in maniera costruttiva l’anniversario dei primi 30 anni della Rete” afferma Francesco Buscaino studente del Volta e membro dell’Associazione d'Istituto dell’IIS A.Volta, che ha contribuito in prima persona all’organizzazione dell’evento.
Un contributo significativo di coordinamento è stato dato anche dagli studenti Gaia Masullo, Rappresentante d'Istituto e Tommaso Tragno, membro dell'Associazione d'Istituto. Particolari ringraziamenti vanno al Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Pia Lentinio e agli insegnanti prof.ssa Marisa Di Luca e prof. Maurizio Orlando.