Martedì 12 aprile, presso l'EX Aurum di Pescara, si è tenuto il seminario di formazione "Coding e pensiero computazionale", primo appuntamento "ufficiale" per il gruppo degli Animatori Digitali abruzzesi.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dell'IIS Volta di Pescara, scuola capofila per quanto riguarda la formazione, prof.ssa Maria Pia Lentinio e del Direttore dell'USR Abruzzo dott. Ernesto Pellecchia le relazioni.
Il prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino, coordinatore di Europe Code Week e Ambassador di e-skills4jobs ha relazionato sul "Coding e pensiero computazionale" presentando anche numerose esperienze didattiche.
Ha chiuso i lavori della mattina il prof. Daniele Barca, Dirigente dell'ufficio VI innovazione digitale della direzione generale edilizia fondi strutturali e innovazione digitale, che ha mostrato come il PNSD costituisca un'opportunità che la scuola italiana non può perdere.
Il pomeriggio presso i laboratori dell'IIS Volta i docenti hanno proseguito la formazione e si sono cimentati con la robotica.