Giovedì 14 aprile 2016, a partire dalle ore 14.00, si svolgerà presso i laboratori DIM e DAM (al piano ultimo del II e III androne) del nostro Istituto la fase regionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica, gara patrocinata dal MIUR e da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
L’avvincente competizione prevede la risoluzione di problemi di natura algoritmica, ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori che abbiano dimostrato particolare interesse e capacità nell’uso dei linguaggi di programmazione.
La sfida quest’anno vedrà impegnati 48 ragazzi, provenienti da diversi Istituti scolastici della nostra Regione, e che hanno avuto il merito di aver superato una precedente selezione, all’interno dei propri istituti scolastici.
La preparazione degli "atleti" abruzzesi, è stata condotta attraverso iniziative didattiche specifiche nate dalla spontanea collaborazione tra il Dirigente Scolastico dell'IIS "A. Volta" di Pescara, prof.ssa Maria Pia Lentinio e il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Il gruppo di allenatori è così costituito dal Dott. Ric. Luca Forlizzi dell’Università dell’Aquila e dalla referente regionale per l’ AICA. prof.ssa Rossana D'Ignazio, docente di informatica dell'IIS "A. Volta".