Ricordate “IL VOLTA IN…MASERATI”, il convegno in programma per il 12 dicembre? Ebbene, vale proprio la pena raccontarvi com’è andata…
In occasione della giornata di orientamento, alla quale avrebbero partecipato gli alunni delle classi IV e V del corso di Meccanica e Meccatronica vi ha partecipato come guest speaker l’Ing. Franco Cecamore. Quello che però avevamo tenuto per noi è che il brillante, promettente e giovanissimo ingegnere, esattamente 10 anni fa era un neo-diplomato in Meccanica qui al Volta, abbastanza disorientato, a suo dire, che aveva iniziato a frequentare la facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Aquila "…senza neanche tanta convinzione, così, per provare come andava, come era questa Università…".
Questi poi gli eventi che ha raccontato in rapida successione: gli esami che andavano bene, una motivazione che nel tempo acquisiva consistenza, il devastante terremoto del 2009, la scelta di trasferirsi a Modena per portare a compimento gli studi, la Laurea ed infine un impiego in Maserati.
"…Ragazzi, mi raccomando, non accontentatevi…se volete aspirare a qualcosa di grande, ad incarichi di prestigio e, perché no, a guadagnare qualche soldino in più, è indispensabile proseguire il percorso di studi oltre il diploma e conseguire una laurea!", con queste parole piene di cura, di vicinanza e di affetto il nostro ex-studente ha concluso il suo discorso di presentazione, stabilendo un legame emotivo spontaneo ed immediato con i ragazzi, che ascoltavano rapiti, silenziosi e sognanti.
La prof.ssa Maria Pia Lentino, dirigente dell'Istituto, ha poi aperto il convegno dando il benvenuto a tutti i presenti e ringraziando l'ing. Cecamore per la disponibilità e l'attenzione dimostrata nei confronti dei ragazzi e della scuola. Ha inoltre rivolto un salutato particolare ai professori del corso di meccanica oggi in pensione, ex insegnanti dell'ingegnere, e presenti al convegno. Infine rivolgendosi agli alunni li ha invitati a partecipare al convegno con interesse, cercando di coglierne gli aspetti e i contenuti che esulano dal normale percorso di studio.
E’ intervenuto in seguito il prof. Nicolino De Pasquale, docente in pensione, valido collaboratore della scuola nelle attività di Progetti e convegni, che ha illustrato il curriculum di studio seguito dall'ing Cecamore ed ha evidenziato gli altri possibili percorsi che gli studenti dell'Istituto possono intraprendere dopo il diploma.
E’ stata quindi la volta dell’ing. Franco Cecamore, che ha raccontato ai ragazzi la sua carriera scolastica e i sui interessi nel campo automotive, tanto da spingerlo ad iscriversi all’università. Nel racccontare la sua esperienza ha evidenziato le difficoltà che s’incontrano nei primi anni di università e specie nell’ambito dell’ingegneria, ma allo stesso tempo evidenziando i vari settori su cui orientarsi. Le varie discipline di studio sono state esposte corredate da esempi reali di applicazione motoristica e non, in modo da dare un’idea tangibile di tutto ciò che si approccerà in via teorica nel corso di studi. Tutto questo, evidenziando che le attuali conoscenze fornite dall’Istituto Tecnico sono giornalmente utilizzate nei vari settori della meccanica e della produzione in generale, ma sono anche alla base di una laurea in ingegneria.
E’ stato un momento di studio e di approfondimento davvero illuminante per gli studenti, che hanno avuto modo di cogliere sorprendenti collegamenti tra il mondo della ricerca e quello del testing, e di riflettere sul valore della collaborazione in ambito aziendale, sia al suo interno che verso l’esterno, per la realizzazione di prodotti efficienti e all’avanguardia.