La gara per essere ammessi alla selezione nazionalesi è svolta il 2 aprile 2014, presso l’IIS “A. Volta” di Pescara, che da questo anno scolastico è sede regionale.
Hanno partecipato atleti provenienti da vari istituti della regione, accompagnati dai propri docenti. I risultati della gara sono stati decisamente positivi, infatti tre atleti abruzzesi (Andrea Ciprietti del Curie di Giulianova, Emanuele Marchetta del Mattei di Vasto, e Alessandro Lodi del Volta di Pescara) sono stati ammessi alla fase nazionale qualificandosi con il massimo punteggio.
Anche gli altri partecipanti , pur non essendosi classificati, si sono fatti valere. La prof.ssa Rossana D’Ignazio, docente dell’ IIS Volta, in qualità di referente territoriale, ha organizzato un corso di preparazione alla gara in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila (dott. Ric. Luca Forlizzi).
Il lavoro di tutti è stato importante, anche quello dei ragazzi che hanno partecipato senza qualificarsi, perché hanno contribuito a creare un clima appassionato in cui imparare divertendosi!
Come gruppo di docenti abruzzesi possiamo ritenerci soddisfatti, ma pronti a dare sempre di più. Auguriamo ai tre atleti selezionati di tornare vincitori dalla gara nazionale.
Un plauso all’allenatore dott. ric. Luca Forlizzi, che ha contribuito in maniera determinante al successo dei nostri studenti e che continua la sua attività di preparatore alla fase successiva (ha già contattato i tre vincitori).
Un ringraziamento particolare agli assistenti tecnici Umbertina Crocetti e Massimo Civitenga che hanno curato la configurazione tecnica dei laboratori utilizzati per la prova.