Problem Posing & Solving 2014

12 Febbraio 2014

Dall’anno scolastico 2012/13 l’IIS Volta di Pescara partecipa al progetto nazionale PP&S (Problem Posing & Solving) che ha come focus l’insegnamento della matematica per problemi e l’utilizzo di una piattaforma E-Learning a disposizione di docenti e studenti.

Lo scorso 24 gennaio 2014, presso l’istituto, si è svolta la presentazione del progetto ai dirigenti e docenti delle scuole superiori della regione.

Hanno partecipato ai lavori: l’ispettrice Spinosi dell’USR, la prof.ssa Fiorenza Papale dell’IIS Volta di Pescara, il profLuigi Valentini del Liceo Scientifico Curie di Giulianova che, con l’IIS Volta di Pescara è scuola polo interprovinciale per la formazione Maple (software utilizzato dai partecipanti al progetto) dei docenti abruzzesi.

La prof.ssa Marina Marchisio dell’Università di Torino ed il prof. Claudio Pardini dirigente dell’istituto C. Anti di Villafranca di Verona hanno illustrato il progetto e il suo stato di avanzamento.

A margine della manifestazione ci sono stati gli interventi di due dei docenti-formatori che partecipano al progetto che hanno illustrato il lavoro delle sei scuole abruzzesi.

Il pomeriggio del 24, al termine della giornata, si è svolta un’attività di formazione per 40 docenti sul software Maple.

Oltre alla prof.ssa Marchisio ed al prof. Pardini (relatori della formazione) sono state coinvolte anche la dott.ssa Alice Barana e la dott.ssa Elena Giordano dell’Università di Torino.

Progetto speciale "Scuole e nuovi apprendimenti 3"

PPS
Area tematica: