Conversazioni a Pescara con Eugenio Coccia

23 Febbraio 2019

Mancano pochi giorni e per i “voltiani” sarà il momento di esplorare misteri cosmici!!!

Conversazioni a Pescara, il progetto di Oscar Buonamano, realizzato in collaborazione con la rete di scuole pescaresi, di cui il nostro Istituto fa parte, con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con il patrocinio dal Comune di Pescara, questa volta ha preparato per noi un viaggio unico e speciale tra le stelle.

Lunedì 25 febbraio il Rettore del GSSI, Gran Sasso Science Institute, il prof. Eugenio Coccia, sarà ospite nell’Aula Magna del nostro Istituto e dialogherà con i nostri studenti. Punto di partenza una riflessione nata dalla lettura del suo libro Stelle, galassie ed altri misteri cosmici (Castelvecchi): Siamo letteralmente figli delle stelle – ha affermato il prof. Coccia – La nostra esistenza è dovuta a questa fabbrica di elementi, la stella, che alla fine della propria vita sparge in giro i suoi prodotti, un po’ come fa la Natura in primavera con l’impollinazione.

Protagonisti di questo dialogo, che si preannuncia intenso ed emozionante, saranno gli alunni delle classi 3AL, 4AL, 4SP e 4AI, che con passione e dedizione hanno curato la preparazione dell’evento, coordinati e supportati dai loro docenti.

Osservatori attenti gli alunni che, con noi, partecipano al progetto di Buonamano, provenienti dal Liceo Scientifico Galileo Galilei, dal Liceo Artistico Musicale- Coreutico Misticoni-Bellisario, e dall’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè.

Vi abbiamo svelato solo alcuni dei nostri misteri... saranno gli studenti a rivelarvene altri dopo l’incontro con il prof. Coccia: in un’esplosione di conoscenza, fertilizzeranno come stelle il nostro universo!