Dal Volta alla Cina

22 Novembre 2019

Simone Verna e Francesco Di Pietro

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Alessandro Volta" di Pescara, con l'utilizzo della robotica educativa, strumento operativo in continuo ed attuale sviluppo, rappresenterà l'Italia (tutti gli istituti scolastici) in Cina, dal 27 novembre al 2 dicembre 2019, con la partecipazione di due studenti vincitori, Simone Verna e Francesco Di Pietro (in foto) della III B Informatica, accompagnati dalla loro docente di informatica prof.ssa Annalisa Di Bartolomeo.

La premiazione si è svolta all'interno del futuristico Maker Faire Rome 2019, dal 19 al 20 ottobre u.s., alla Fiera di Roma.

L'Istituto "Volta" ha avuto un grande ruolo organizzativo nella competizione: la predisposizione dei campi di gare, delle strutture audio-video e gestione del software. Un grazie speciale all'impegno della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Pia Lentinio, al prof. Renzo Delle Monache ed ai tre studenti, Contessa Lorenzo, Veratti Alessio, Recchia Simone che hanno svolto, con grande impegno, il loro percorso di alternanza scuola-lavoro.

La partecipazione al MakeX ha comportato la soluzione di problemi pratici per la progettazione, la costruzione e la programmazione di robot autonomi basati su mBot.

E' attività di livello, considerato che il robot educativo in alluminio può rilevare ostacoli, seguire una linea, emettere suoni e segnali luminosi, essere telecomandato e comunicare via infrarossi con un altro robot.

Tra l'altro il tema scelto è annuale e quest’anno la competizione ha riguardato il “City Guardian” cioè i partecipanti dovevano trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi ambientali che affliggono le grandi città.

Per l'anno 2019 il programma MakeX riguarda oltre 30 paesi e regioni del mondo e le due squadre vincitrici nella gara italiana, di cui fanno parte gli studenti pescaresi dell'Istituto "Volta", potranno addirittura accedere alla finale mondiale in Cina ed affrontare i vincitori, di tutti gli altri Paesi coinvolti, per il titolo di campione del mondo MakeX.

Da un punto di vista educativo, quindi, la gara MakeX, invoglia gli studenti alla nuova competizione di robotica, facendoli applicare per studiare e per dare un contributo alla soluzione di importanti tematiche sociali.