INNOPOLIS UNIVERSITY...l'Orientamento in uscita ha fatto strike!

15 Novembre 2017

Ci siamo detti certi che gli spunti per una possibile cooperazione non sarebbero mancati ma, ad evento concluso, dobbiamo riconoscere che i risultati ottenuti sono andati al di sopra di ogni aspettativa.

Non "possibili cooperazioni" ma l'opportunità concreta di borse di studio che coprono il 100% della quota di iscrizione ed assegni mensili a disposizione degli studenti in uno scenario che gli esperti descrivono come la futura Silicon Valley russa.

Innopolis è una città costruita da zero nel 2012, a circa un'ora e mazzo di volo da Mosca, ed è il nuovo centro di eccellenza dell'Information and Communications Technology (Ict) del paese. Nota per l’eccellente qualità dell’istruzione vanta un'università con un campus di 36 mila metri quadrati e altri 30 mila di centro ricerca, da sempre attiva nelle relazioni con le altre università europee e con le scuole superiori ad indirizzo tecnologico.

Innopolis University è impegnata in progetti e partenariati in tutto il mondo, promuove lo scambio accademico internazionale, un'occasione unica per trascorrere all'estero parte o tutto il ciclo di studi universitario in una dimensione interculturale, cosmopolita e globale.

Molti ragazzi si sono detti interessati e quasi intrigati da questa opportunità che scopre scenari inediti, naturalmente si tratta solo di una delle tante possibilità che si apriranno alla fine del loro corso di studi ma questo nulla toglie all'idea che hanno avuto di "farci un pensierino".

Noi invece siamo semplicemente rimasti contenti di essere riusciti ad arricchire il ventaglio delle scelte per le nostre studentesse e per i nostri studenti e di aver ricevuto la visita, pochissime in Italia, di questa prestigiosa Università.

Il ringraziamento va ai prof.ri Paola Masciulli ed Antenore Dondarini, responsabili delle attività di orientamento, e, naturalmente, alla nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Pia Lentinio per essere riusciti, con un perfetto lavoro di squadra, ad organizzare questo incontro così... speciale.