Nell'ambito delle attività relative all'orientamento universitario, oggi 18 febbraio, si è tenuto in Aula Magna il seminario "Internet of things: fondamenti tecnologici ed applicazioni". Relatori il Prof. Fortunato Santucci il Prof. Serafino Cicerone e il Dott. Fabio Federici del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica (DISIM) e Centro di Eccellenza DEWS dell'Università dell'Aquila.
L'intervento ha fornito agli studenti delle classi quinte delle specializzazione: Informatica, Elettronica, Elettrotecnica e del Liceo delle Scienze Applicate informazioni circa gli sviluppi piu' recenti delle tecnologie di comunicazione e networking, con particolare riguardo alle reti pervasive per il collegamento di nodi e dispositivi, anche di piccole o piccolissime dimensioni, secondo il paradigma emergente dell'Internet delle cose.
E’ stato illustrato il ruolo dei sistemi wireless: partendo dagli elementi tecnologici di base, sono state descritte le caratteristiche dei sistemi radiomobili e dei sistemi di accesso a larga banda, per concentrarsi poi sui sistemi a corto e medio raggio per monitoraggio e controllo (WSAN, Wireless Sensor and Actuator Networks) ed identificazione (RFiD).
Sono state descritte infine le tecnologie hardware/software su cui si basa la realizzazione e la gestione dei nodi, con una visione in termini di piattaforme embedded distribuite in grado di fornire un supporto economico e flessibile per le numerose applicazioni.
In questo contesto si inquadrano le attività di ricerca e sviluppo relative ad alcuni progetti in corso presso il Centro di Eccellenza DEWS e le realtà industriali collegate (tra cui lo spin-off WEST Aquila).
Allegato | Dimensione |
---|---|
Slide del seminario | 3.7 MB |