Seminario Formazione: Animatori Digitali, Referenti PRASD, Ambassador Digitschool

7 Marzo 2016

Il 4 marzo l’IIS Volta ha ospitato i lavori relativi al seminario di formazione sull’utilizzo della tecnologia nella didattica a cura dell’USR Abruzzo.

L’ispettore Viriol D’Ambrosio ha aperto i lavori mettendo in evidenza gli esiti positivi del Piano Abruzzo Scuola Digitale; la prof.ssa Maria Pia Lentinio e la prof.ssa Marisa Di Luca hanno illustrato il piano di formazione per gli animatori digitali della regione; il prof. Michele Pellerey nel suo intervento ha mostrato quelli che sono i punti di forza e quelli di debolezza nell’uso didattico della tecnologia; l’ing. Mauro De Berardis ha presentato il sito di Abruzzo Scuola Digitale; il prof. Roberto Salvatori ha messo in evidenza alcune criticità nel rapporto tecnologia-didattica, l’ing Davide Di Camillo ha presentato la piattaforma Microsoft 365. L’ing. Giovanni Pisano ha concluso i lavori del mattino mettendo in evidenza l’importanza della progettualità nella didattica.

I lavori del pomeriggio hanno visto i partecipanti partecipare ai seguenti workshop:

• Le competenze digitali: che cosa sono, come si sviluppano, come si valutano - Michele Pellerey
  • Simulazione di avanzamento e controllo dei progetti e metodologia di problem solving - Giovanni Pisano, Giorgia Ortu La Barbera
  • Servizi della piattaforma Office 365 Education (Sway, …) - Davide Di Camillo
  • Servizi della piattaforma Office 365 Education (Onenote ClassNoteBook Creator, …) - Salvatore Gammella e Massimo Malacarne (in videoconferenza)
  • Focus group: Monitoraggio del Progetto Regionale Abruzzo Scuola Digitale - Viriol D’Ambrosio, Mauro De Berardis, Maria Gabriella Orsini, Enzo F. Toscano

Seminario di formazione