Come ogni anno durante la pausa didattica prevista al termine del primo quadrimestre sono state organizzate alcune attività riservate agli studenti migliori dell’istituto.
Di seguito alcuni dettagli della “Settimana delle eccellenze” organizzata dalla prof.ssa Marisa Di Luca.
- Lunedì 1 febbraio
Gli studenti del triennio della specializzazione Informatica e Telecomunicazioni hanno seguito un workshop sul tema “Programmazione interattiva” tenuto dal Dott. Luca Forlizzi del Dipartimento di Informatica dell’Università dell’Aquila.
- Martedì 2 febbraio
Gli studenti di ogni specializzazione hanno partecipato ad attività sperimentali a cura di docenti dell’Università dell’Aquila nei laboratori di indirizzo. In dettaglio: la prof.ssa Katia Gallucci ha tenuto per i ragazzi della specializzazione di Chimica un seminario dal tema “Caratterizzazione di solidi particellari per la cattura dell'anidride carbonica”; il tema per gli studenti della specializzazione Meccanica e Meccatronica è stato “Progettazione meccanica assistita dal calcolatore”, relatore il prof. Luca Di Angelo; gli studenti delle specializzazioni di Elettronica ed Elettrotecnica hanno seguito, su richiesta dei docenti curriculari, in maniera congiunta le attività viste le tematiche che sono da ritenersi interdisciplinari. Il prof. Elia Palange e l’Ing Andrea De Marcellis (elettronica) hanno relazionato su “Progettazione di sistemi innovativi per sistemi di biotelemetria” e l’Ing. Giuseppe Fabri (elettrotecnica) ha presentato una relazione su “Dall’Università dell’Aquila il nuovo propulsore per la monoposto di Formula 1 elettrica del Team Trulli”.
- Mercoledì 3 febbraio
Questa giornata è stata dedicata agli studenti del primo biennio che hanno avuto modo di interagire con il prof. Giorgio Bolondi, professore ordinario dell’Università di Bologna. Gli studenti delle prime hanno seguito il seminario “Dalla geografia alla geometria”, breve excursus storico-scientifico sulla costruzione delle mappe geografiche. Tutti i ragazzi del primo biennio hanno avuto modo, sempre con il prof. Bolondi, di seguire una attività laboratoriale sulla “Geometria con gli occhi della mente”; durante le attività gli studenti hanno lavorato con aspetti geometrici della geometria euclidea.
- Giovedì 4 febbraio
Durante la mattinata gli studenti delle quarte e delle quinte hanno avuto la possibilità di discutere con il prof. Giorgio Bolondi sui test di ammissione alle Università per quanto riguarda la matematica. Quesiti di matematica sono presenti in tutte le prove di ammissione, il prof. Bolondi ha presentato alcuni esempi e gli studenti hanno anche simulato un test di ingresso.
- Venerdì 5 febbraio
Mattina: tutti gli studenti del primo biennio e delle terze hanno seguito il seminario “La quarta dimensione” tenuto dal Dott. Gian Marco Todesco, esperto di fama nel campo della computer grafica che da anni tiene corsi per gli studenti dell’istituto.
Pomeriggio: gli studenti delle seconde hanno seguito il workshop dal tema “Disegnare con la matematica” tenuto dal Dott. Gian Marco Todesco. Gli studenti si sono cimentati con il software POV-RAy (open source) specifico per la grafica.
- Sabato 6 febbraio
Chiusura dei lavori del workshop “Disegnare con la matematica”.
Alcuni lavori realizzati degli studenti.
Formazione docenti
Mercoledì 3 febbraio si è svolta anche un’attività di formazione sul tema “Le competenze linguistiche in matematica” rivolto ai docenti di lettere e matematica dell’istituto. L’incontro è stato condotto dal prof. Giorgio Bolondi. Il prof. Bolondi tra l’altro ha collaborato alla stesura dei nuovi programmi di matematica della Riforma.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Slide relazione prof. Bolondi | 2.33 MB |