La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua straniera rilasciato da Enti certificatori riconosciuti; è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.
La Certificazione linguistica fa riferimento allo schema della progressione dell’apprendimento su sei livelli stabilito nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa e che rappresenta lo standard internazionale riconosciuto per descrivere il grado di padronanza della lingua raggiunto da un individuo:
- A1 Contatto (ELEMENTARE)
- A2 Sopravvivenza
- B1 Soglia (INTERMEDIO)
- B2 Progresso
- C1 Efficacia (AVANZATO)
- C2 Padronanza
La Certificazione rilasciata dagli Enti certificatori firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - fra cui Cambridge Assessment English con cui il nostro Istituto collabora - è riconosciuta ed apprezzata da università, enti pubblici e privati. Consente l’acquisizione di crediti formativi spendibili per concorsi pubblici, carriere accademiche, militari e universitarie e risulta indispensabile ai fini del punteggio per concorsi interni o più semplicemente per arricchire il portfolio delle competenze linguistiche individuali. Per la sua utilità e univoca leggibilità è, inoltre, spendibile in tutti i Paesi europei.
I corsi di preparazione alla Certificazione linguistica di livello B1 e B2 dell’I.I.S. “Alessandro Volta” mettono gli studenti in grado di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di reading, writing, listening e speaking. Tutti i corsi si svolgono in orario extracurricolare e sono tenuti da un docente interno e da un docente esterno di madrelingua inglese. Constano di un numero variabile di ore a seconda del livello (40 ore per il B1, 60 ore per il B2) e prevedono delle simulazioni d’esame il cui superamento consente agli studenti di sostenere l’esame finale in sede.
Le docenti referenti dei corsi sono le proff.sse Antonietta Merlicco e Milena Moretti.