GESTIONE P.T.O.F., AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E PIANO DI MIGLIORAMENTO
- Progettazione, stesura e coordinamento delle attività del P.T.O.F. triennale (Legge 107/2015) e revisione annuale con riferimento alla nostra visione di scuola innovativa, sostenibile, sicura ed inclusiva.
- Monitoraggio della progettazione didattica, del curricolo di Istituto e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa.
- Promozione e visibilità P.T.O.F. sul territorio.
- Coordinamento riunioni tra Funzioni Strumentali e coordinatori dei dipartimenti, su richiesta del DS.
- Promozione e supporto per la partecipazione a bandi, concorsi proposti dal MI, USR regionali e con altri Enti pubblici e privati.
- Predisposizioni di comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti all'organizzazione e alla realizzazione del settore di intervento (previa comunicazione al DS).
- Raccordo con il DS, con le altre Funzioni strumentali, con i referenti di dipartimento, con i coordinatori di classe, con il referente di educazione civica, con l’animatore digitale.
- Raccordo con l’ufficio di dirigenza per la stesura degli o.d.g. degli organi collegiali. Promozione dell’immagine dell’Istituto attraverso la comunicazione all’utenza e alla collettività.
- Rendicontazione su tutte le iniziative e percorsi intrapresi, attività svolte e risorse utilizzate secondo principi di trasparenza e di buona amministrazione.
- Promozione di azioni di miglioramento e di cambiamento strategico in un’ottica di condivisione e di partecipazione.
- Aggiornamento del Piano di Miglioramento. Coordinamento gruppo di lavoro “Autovalutazione e miglioramento”.
- Organizzazione degli incontri di dipartimento e coordinamento dell'interdipartimento.
- Promozione di progetti di ricerca-azione in linea con il piano di miglioramento e/o con le sperimentazioni da avviare/incentivare.
- Monitoraggio delle azioni avviate per il miglioramento, predisposizione di strumenti di rilevazione.
- Predisposizione di un piano di intervento finalizzato alla raccolta dei bisogni, delle aspettative, dei suggerimenti dei vari portatori di interesse: alunni, famiglie, enti locali, associazioni, personale docente e non docente), in modo da adottare strategie che rispondano al meglio alle diverse esigenze.
Torna alle Funzioni Strumentali