Area 1

GESTIONE P.T.O.F., AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E PIANO DI MIGLIORAMENTO

• Progettazione, stesura e coordinamento delle attività del P.T.O.F. triennale (Legge 107/2015) e revisione annuale con riferimento alla nostra visione di scuola innovativa, sostenibile, sicura ed inclusiva.
  • Monitoraggio della progettazione didattica, del curricolo di Istituto e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa.
  • Promozione e visibilità P.T.O.F. sul territorio.
  • Coordinamento riunioni tra Funzioni Strumentali e coordinatori dei dipartimenti, su richiesta del DS.
  • Promozione e supporto per la partecipazione a bandi, concorsi proposti dal MI, USR regionali e con altri Enti pubblici e privati.
  • Predisposizioni di comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti all'organizzazione e alla realizzazione del settore di intervento (previa comunicazione al DS).
  • Raccordo con il DS, con le altre Funzioni strumentali, con i referenti di dipartimento, con i coordinatori di classe, con il referente di educazione civica, con l’animatore digitale.
  • Raccordo con l’ufficio di dirigenza per la stesura degli o.d.g. degli organi collegiali.  Promozione dell’immagine dell’Istituto attraverso la comunicazione all’utenza e alla collettività.
  • Rendicontazione su tutte le iniziative e percorsi intrapresi, attività svolte e risorse utilizzate secondo principi di trasparenza e di buona amministrazione.
  • Promozione di azioni di miglioramento e di cambiamento strategico in un’ottica di condivisione e di partecipazione.
  • Aggiornamento del Piano di Miglioramento.  Coordinamento gruppo di lavoro “Autovalutazione e miglioramento”.
  • Organizzazione degli incontri di dipartimento e coordinamento dell'interdipartimento.
  • Promozione di progetti di ricerca-azione in linea con il piano di miglioramento e/o con le sperimentazioni da avviare/incentivare.
  • Monitoraggio delle azioni avviate per il miglioramento, predisposizione di strumenti di rilevazione.
  • Predisposizione di un piano di intervento finalizzato alla raccolta dei bisogni, delle aspettative, dei suggerimenti dei vari portatori di interesse: alunni, famiglie, enti locali, associazioni, personale docente e non docente), in modo da adottare strategie che rispondano al meglio alle diverse esigenze.

Torna alle Funzioni Strumentali

Sezioni o servizi collegati: