Area 4

BENESSERE E SUCCESSO FORMATIVO dello studente.

• Coordinamento dei Gruppi di Lavoro Operativi (GLO) e del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI).
  • Collaborazione nella stesura del Piano dell’Inclusione (PI).
  • Supporto nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
  • Promozione e coordinamento di iniziative di contrasto alla dispersione scolastica, in raccordo con le altre FS.
  • Rapporti di coordinamento e comunicazione con altre agenzie educative per la realizzazione di attività di recupero e sostegno extrascolastico.
  • Cura dei rapporti con le famiglie.
  • Ascolto dei bisogni e delle esigenze degli alunni e pieno coinvolgimento in attività educativo-didattiche.
  • Interventi finalizzati all’inclusione degli alunni stranieri.
  • Individuazione degli alunni a rischio dispersione scolastica, tramite collaborazione con coordinatori di classe e promozione dei relativi interventi di recupero.
  • Cura dei rapporti con gli alunni Rappresentanti di Istituto, del Comitato studentesco e della Consulta degli studenti nel percorso di partecipazione propositiva e attiva alla vita della scuola.
  • Promozione ed organizzazione di attività espressive, comunicative, educative.  Elaborazione di progetti di particolare interesse nell’ambito del benessere e del successo formativo, in collaborazione con le altre funzioni strumentali.
  • Predisposizione di comunicazioni per il personale interno e per gli studenti/genitori inerenti l’organizzazione e la realizzazione di attività nel settore di intervento, previa comunicazione al DS.
  • Inserimento di documenti sul sito web e sul registro elettronico, in raccordo con web master e collaboratori del DS.
  • Promozione e supporto per la partecipazione a bandi, concorsi proposti dal MI, USR regionali e da altri Enti pubblici e privati.
  • Informazione dei docenti circa le tematiche relative all’area in oggetto.
  • Raccordo della propria attività con il DS, con lo l’ufficio di dirigenza, con le FS, con i referenti dei dipartimenti disciplinari, con i coordinatori di classe, con il referente di educazione civica, con l’animatore digitale.
  • Raccordo con l’ufficio di dirigenza per la stesura degli o.d.g. degli organi collegiali.
  • Monitoraggio dell’inclusione scolastica attraverso questionari dedicati.
  • Collaborazione con il Dipartimento di sostegno.
  • Monitoraggio e rendicontazione del lavoro svolto.

Torna alle Funzioni Strumentali

Sezioni o servizi collegati: