PROFESSIONE DOCENTE: formazione e innovazione.
- Accoglienza dei nuovi docenti e supporto per le attività di insegnamento-apprendimento secondo la visione di istituto.
- Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti.
- Promozione dell’innovazione didattica e tecnologica.
- Progettazione di ambienti di apprendimento coerenti con il curricolo di istituto.
- Consulenza ai docenti per l’elaborazione dei progetti: supporto didattico, organizzativo e metodologico.
- Promozione di attività e progetti di ricerca-azione all’interno dei dipartimenti disciplinari in linea con il piano di miglioramento.
- Elaborazione di progetti di particolare interesse, di progetti speciali, di didattica innovativa, finanziati dal MI e da Enti esterni (con le altre Funzioni Strumentali).
- Progettazione e implementazione di archivi digitali di documentazione. Coordinamento della stesura del Piano annuale di formazione dei docenti secondo il DigCompEdu.
- Informazione del personale sulle iniziative di formazione organizzate.
- Coordinamento di iniziative legate all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica favorendo iniziative di aggiornamento e di diffusione di idee innovative.
- Individuazione del fabbisogno di tecnologie per innovare la didattica.
- Azione di raccordo con i gruppi di lavoro per area disciplinare e/o dipartimenti, per proposte di progetti relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
- Monitoraggio in itinere delle attività realizzate.
- Rendicontazione del lavoro svolto.
- Raccordo con il D.S., con l’ufficio di dirigenza, con le altre Funzioni Strumentali, con i referenti dei dipartimenti disciplinari, con i coordinatori di classe, con il referente di educazione civica, con l’animatore digitale. Predisposizione di comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti l'organizzazione e la realizzazione del settore di intervento (previa comunicazione al DS).
- Raccordo con l’ufficio di dirigenza per la stesura degli o.d.g. degli organi collegiali.
Torna alle Funzioni Strumentali