Area 3

ORIENTAMENTO formativo e informativo

• Coordinamento e gestione delle attività̀ di orientamento in entrata:
    • Organizzazione di incontri informativi con le scuole secondarie di primo grado in sede, fuori sede e a distanza.
    • Organizzazione e coordinamento Open Day in sede ed eventualmente a distanza.
    • Gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo grado
    • Organizzazione di percorsi didattici con le scuole del primo ciclo (settimana dell’orientamento) in sede.
    • Organizzazione e coordinamento dell’accoglienza degli alunni neoiscritti.
    • Definizione e coordinamento delle attività̀ integrative rivolte agli alunni stranieri in collaborazione con l’Area 4.
    • Predisposizione e pubblicazione, in collaborazione con l’ufficio di dirigenza e con il web master, di informazioni sulle attività organizzate.
  • Coordinamento e gestione del primo biennio:
    • Analisi e rilevazione dei bisogni formativi degli alunni.
    • Monitoraggio della dispersione scolastica e promozione di interventi volti a contrastarla (in collaborazione con l’Area 4).
    • Monitoraggio e predisposizione delle attività di ri-orientamento degli alunni in difficoltà, se necessario (in collaborazione con i coordinatori di classe e i consigli di classe).
    • Definizione e coordinamento delle attività̀ integrative rivolte agli alunni stranieri (in collaborazione con l’Area 4).
  • Organizzazione dell’orientamento interno (fine secondo anno):
    • Organizzazione di incontri con i docenti di indirizzo.
    • Attività di ri-orientamento.
  • Cura e organizzazione dell'istruzione domiciliare:
    • Cura della interazione professionale ed interistituzionale (sistema scolastico, sistema sanitario, responsabilità degli enti locali).
    • Organizzazione e monitoraggio delle attività di istruzione domiciliare.
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità (primo biennio/ secondo biennio/ ultimo anno)
  • Coordinamento e gestione dell’orientamento in uscita:
    • Rilevamento delle esigenze di orientamento degli alunni del quinto anno.
    • Organizzazione di attività di pre-orientamento per gli studenti del quarto anno in sede e a distanza.
    • Organizzazione di incontri informativi, in sede e a distanza, con consorzi universitari, enti, istituzioni, scuole superiori, agenzie educative esterne alla scuola sui diversi percorsi di studio post diploma.
    • Organizzazione incontri informativi, in sede e a distanza, su concorsi e opportunità di lavoro con enti della pubblica amministrazione.
    • Organizzazione di incontri informativi, in sede e a distanza, con aziende e agenzie del lavoro sulle opportunità lavorative dopo il diploma.
    • Organizzazione di incontri formativi, in sede e a distanza, con esperti sulla ricerca del lavoro (curriculum, colloquio di lavoro).
    • Organizzazione di visite guidate presso enti, aziende, ecc..
    • Coordinamento dei progetti di orientamento proposti da enti esterni o interni alla scuola
    • Raccordo delle attività di PCTO con le attività di orientamento in uscita (in accordo con il responsabile del PCTO).
    • Predisposizione e pubblicazione, in collaborazione con l’ufficio di dirigenza e il web master, di informazioni sul sito web (locandine, avvisi…) e sul registro elettronico (circolari).
    • Raccordo con l’ufficio di dirigenza per la stesura degli o.d.g. degli organi collegiali.
  • Sportello didattico Esami di Stato:
    • Supporto e informazione ai candidati esterni.
  • Attività di orientamento relativamente a:
    • dimensione informativa: costituzione di reti informative sui diversi percorsi di studio;
    • dimensione formativa: azioni didattiche e disciplinari per sostenere la maturazione personale e le scelte degli studenti (orientamento formativo/educativo). Cura dei rapporti con le famiglie.
  • Viaggi di istruzione:
    • Raccolta esigenze e proposte dei dipartimenti e dei consigli di classe.
    • Elaborazione proposte pervenute e coordinamento delle attività di organizzazione dei viaggi di istruzione di Istituto
  • Monitoraggio e rendicontazione:
    • Monitoraggio in itinere delle attività svolte.
    • Rendicontazione finale delle attività programmate e realizzate.
    • Individuazione delle criticità e proposta delle azioni migliorative necessarie.
  • Attività in collaborazione con le altre Funzioni strumentali:
    • Promozione e supporto per la partecipazione a bandi, concorsi proposti dal MIUR, USR regionali e con altri Enti pubblici e privati.
    • Elaborazione di progetti di particolare interesse.
    • Revisione della modulistica.
    • Avvio modalità di documentazione dei percorsi didattici più significativi.
  • Formazione dei docenti su tematiche relative all’Area 2.

Tutte le attività vengono svolte in accordo con il Dirigente Scolastico, con l’ufficio di dirigenza, con le altre Funzioni Strumentali, con i referenti dei Dipartimenti Disciplinari, con i Consigli di classe, con il referente di educazione civica, con l’animatore digitale.

Torna alle Funzioni Strumentali

Sezioni o servizi collegati: